Quantcast
Banner Gori
comune riunione associazioni
Notizie Varie

Le associazioni stabiesi si incontrano nella Sala Consiliare

Convocate dall’assessore Carosella, le associazioni di Castellammare chiedono che sia affidata la delega alla cultura e l’attivazione del Forum Civico

Le associazioni stabiesi si incontrano nella Sala Consiliare

Castellammare di Stabia – Le associazioni che operano sul territorio stabiese, iscritte all’albo comunale delle associazioni, si sono incontrate il 27 settembre scorso, all’interno della sala dove normalmente si tiene il Consiglio comunale.

A convocare l’incontro, l’assessore alle Politiche Giovanili Diana Carosella che ha preso l’iniziativa a seguito delle numerose richieste, tanto ha più volte affermato, pervenute dai rappresentanti dei vari sodalizi che hanno manifestato la necessità “di concertare un lavoro che sia fruttuoso per la città di Castellammare”.

Pur non avendo la delega specifica l’assessore, proprio perché sollecitata, ha voluto impegnarsi ad ascoltare le istanze delle associazioni, stimolare un confronto costruttivo per poi riportare il tutto a chi di competenza e in questo caso al sindaco che ha a se la delega alla cultura.

Ordine del giorno riportato sull’invito: “Proposte per l’eventuale formazione degli organi costituenti il Forum delle Associazioni”.

Numerosi i partecipanti e tanti anche gli interventi che hanno prevalentemente evidenziato la necessità di far ripartire il Forum delle associazioni “inoperoso” da tempo, ma anche interventi che hanno evidenziato disagi e difficoltà dei sodalizi per i quali occorrono concertazioni e misure finalizzate a ridurli il più possibile.

Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno profuso dall’assessore che nei fatti ha dimostrato di credere nella cultura e nel volontariato, cosa non diffusa, molti sono stati gli interventi che hanno chiesto all’assessore di riportare l’esigenza e l’opportunità che il sindaco affidi la delega alla cultura, di avere dunque un interlocutore con capacità decisionali, un punto di riferimento che colleghi nei fatti e dunque concretamente associazioni ed ente pubblico.

L’esigenza di mettere ordine del settore pensiamo sia urgente. Indispensabile è applicare il regolamento esistente per la parte che riguarda l’iscrizione e il permanere delle associazioni iscritte all’albo comunale, come urgente e indispensabile è far ripartire il Forum Civico cominciando a ricostituire gli organi che lo costituiscono.

Il Regolamento per l’Albo comunale delle Associazioni, Comitato dei Garanti della Partecipazione, Forum Civico è stato approvato con delibera del Commissario Straordinario adottato con poteri del Consiglio Comunale n.30 del 3 marzo del 2018.

assessore Caroselli. incontro con associazioni

Regolamento che norma l’Albo comunale dell’Associazioni in relazione al vigente Statuto comunale; il Comitato dei Garanti che è nei fatti un organismo di autotutela; il Forum Civico.

Quest’ultimo organismo, forse è opportuno riportarlo “Esercita funzioni di programmazione e coordinamento delle attività delle associazioni iscritte all’Albo; esercita altresì, funzioni consultive e propositive nei confronti della Amministrazione Comunale. Svolge, infine, attività d’informazione, tramite apposito sportello”.

Si tratta adesso di applicare l’art.17 di detto regolamento nel quale è indicato che l’Amministrazione Comunale, deve indire, e andava fatto con l’entrata in vigore dello stesso regolamento, le elezioni per le cariche di Presidente e Segretario del Forum.

L’incontro delle associazioni si è concluso con l’impegno e la speranza di ricontrarsi fra 30 giorni per riavviare il tutto nei modi e nei tempi previsti e con la presenza dell’assessore alla cultura.
Giovanni Mura

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più