Quantcast
Banner Gori
Notizie Varie

La Regione Campania avrà un Garante per i diritti degli Animali: pubblicato l’avviso di selezione

La Regione Campania avrà un Garante per i diritti degli Animali: pubblicato l’avviso di selezione

Come previsto dalla legge sulle “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo” approvata dal Consiglio lo scorso marzo, nelle scorse ore la Regione Campania ha pubblicato sul Burc un’avviso di selezione del Garante per i diritti degli Animali.  Soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli:  “La nostra proposta di istituire il garante farà in modo che gli animali abbiano una figura dedicata alla difesa del loro benessere e al miglioramento della convivenza con gli essere umani. La selezione è aperta a tutti coloro che presentino requisiti di notoria indipendenza e di comprovata professionalità, competenza ed esperienza nel settore dei diritti degli animali. Si tratta di un incarico a titolo gratuito, l’istituzione del Garante non comporterà oneri per la Regione Campania”.
Nello specifico – riferisce Borrelli – il compito del garante sarà garantire l’applicazione delle leggi, a partire Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali del 1978. Promuoverà inoltre iniziative e campagne di sensibilizzazione e avrà il compito di raccogliere i reclami e le segnalazioni. La durata del mandato è di cinque anni, rinnovabili una sola volta”.
Nella legge, oltre all’istituzione della figura del Garante degli Animali, si affrontano anche le tematiche legate all’accesso dei cani alle spiagge, al trasporto degli animali d’affezione, agli obblighi degli allevatori di cani e gatti e dei commercianti di animali d’affezione e vengono istituiti l’Albo regionale delle associazioni per la protezione degli animali e la prevenzione del randagismo.

Campania, approvata la legge per la tutela del benessere degli animali: la soddisfazione dei Verdi

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più