Quantcast
Banner Gori
ITS Sturzo Castellammare di Stabia, mercato del lavoro: Prospettive?
Notizie Varie

ITS Sturzo Castellammare di Stabia, mercato del lavoro: Prospettive?

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 26 maggio 2017, si è svolta presso la Sala Conferenze dell’ITS “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia l’interessante incontro sul tema “ Mercato del lavoro: Quali prospettive? ” rivolto agli alunni delle classi quinte e ai loro  genitori.

Durante la conferenza, orientatori esperti e consulenti del lavoro hanno parlato delle possibilità offerte da un mercato del lavoro in continua evoluzione, delle tendenze del futuro e dei lavori ad esse collegate, delle strategie vincenti da adottare,  delle difficoltà da superare.

La dott.sa Daniela Mazza, consulente del lavoro, ha illustrato ai presenti le opportunità dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) e di “Garanzia Giovani”, il programma europeo che favorisce l’avvicinamento dei giovani tra i 15 e i 29 anni al mercato del lavoro offrendo, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione, percorsi di orientamento, formazione e inserimento  al lavoro.

Testimonial  di tale programma, la dott.sa Filomena Vitiello, praticante consulente del lavoro, che ha presentato la sua esperienza di un tirocinio formativo retribuito con “Garanzia Giovani”, sottolineando pertanto l’importanza per i ragazzi in cerca di occupazione di informarsi costantemente, collegandosi sul sito, su tali o simili percorsi.

La prof.ssa Adelaide Cesarano, orientatrice esperta e referente per l’orientamento dell’ITS “Luigi Sturzo,” ha parlato delle dieci professioni per le quali, da un’analisi obiettiva della società attuale, è previsto un incremento nel futuro prossimo. Medici e operatori sanitari, biologi, traduttori e interpreti, tecnici specializzati in sostenibilità e rinnovabilità, social media manager, nano scienziati, ingegneri robotici, guide turistiche, artigiani, chimici farmaceutici: questi i profili professionali su cui puntare. Un trend positivo è previsto anche nei settori del commercio e della ristorazione.

Sui cambiamenti radicali del mondo del lavoro negli ultimi anni e sulla necessità di un approccio olistico al sistema lavoro  ha relazionato il dott. Sergio Troiano, economista e politologo, formatore ed esperto di orientamento, autore del saggio ‘Il futuro glocale’,  relazionando sulle conoscenze e le competenze indispensabili per intraprendere con successo qualsiasi  professione, sulla necessità di un continuo aggiornamento professionale, sull’importanza di un bilancio delle competenze per un progetto professionale e di vita.

Infine, si è discusso, ancora con la prof.ssa Cesarano, delle differenze di genere nel mercato del lavoro e di quanto permangano ancora notevoli differenze tra uomini e donne dal punto di vista occupazionale, soprattutto per la persistenza di stereotipi.

A cura di Patrizia Esposito

copyright-vivicentro

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE– Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Redazione Campania

Redazione Campania

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più