Quantcast
Banner Gori
Regione Campania terzo blocco abbonamenti
Notizie Varie

EXE FLEGREI ’19 protezione civile in zona rossa

CAMPI FLEGREI- Dal 16 al 20 ottobre esercitazione nazionale di protezione civile ai fini dell’evacuazione della popolazione della «Zona rossa» dell’area vesuviana e dell’area dei Campi Flegrei.

CAMPI FLEGREI- Dal 16 al 20 la protezione civile sarà impegnata nell’esercitazione atta a dare impulso alle attività di pianificazione per il rischio vulcanico, avviate da tempo sulla base degli indirizzi del Capo del Dipartimento della protezione civile del 2 febbraio 2015. Durante il primo giorno si sono svolte le attività di monitoraggio e valutazione da parte dei Centri di Competenza del Dipartimento, con la simulazione della variazione di alcuni parametri del vulcano; nel corso della giornata del 17 ottobre si è tenuta la riunione in seduta straordinaria della Commissione nazionale per la previsione e prevenzione dei grandi rischi – Settore rischio vulcanico (CGR-SRV) e la progressiva attivazione del Sistema nazionale di protezione civile. Domani la Di.Coma.C. (la Direzione Comando e controllo che si attiva per la gestione delle emergenze di livello nazionale) sarà operativa e verranno testate le pianificazioni di settore, in particolare quelle dell’ordine pubblico, del sanitario, della salvaguardia dei Beni Culturali, delle telecomunicazioni di emergenza e dei Servizi essenziali, nonché la verifica di alcuni archi viari della viabilità di allontanamento. Il 19 ottobre avverrà l’allontanamento assistito dai comuni di Napoli, Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli, Quarto e Marano di Napoli, attraverso il coinvolgimento della popolazione fino all’area di attesa. Nello stesso giorno con la Campagna di informazione “Io non rischio” dedicata al rischio vulcanico dei Campi Flegrei verranno diffuse informazioni sul vulcano e le fenomenologie che lo caratterizzano, sul sistema di allertamento e sul Piano nazionale di protezione civile; i gazebo “Io non rischio” saranno allestiti nei Comuni della Zona rossa. Si prevede che le attività esercitative termineranno nel primo pomeriggio di sabato 19 ottobre. Domenica 20 ottobre sarà
dedicata al debriefing esercitativo.

Per i cittadini che desiderano ulteriori info, è possibile contattare il numero verde della sala operativa regionale della protezione civile 800232525.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Stéphanie Esposito Perna

Stéphanie Esposito Perna

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più