Napoli, in Consiglio comunale De Magistris ha commemorato il professor Francesco Lucarelli

Presieduti da Alessandro Fucito, i lavori dell’Aula sono iniziati alla presenza di trenta consiglieri. Il...

LEGGI ANCHE

Presieduti da Alessandro Fucito, i lavori dell’Aula sono iniziati alla presenza di trenta consiglieri. Il Sindaco ha poi commemorato il professor Francesco Lucarelli, scomparso lo scorso agosto. Nell’ora precedente si è svolto il Question Time

Il Consiglio comunale, presieduto da Alessandro Fucito, ha iniziato i suoi lavori oggi in via Verdi alla presenza di 30 consiglieri.
Il Sindaco Luigi de Magistris ha commemorato, alla presenza della famiglia, dei figli Alberto, docente di Diritto costituzionale all’Ateneo Federiciano e Ottavio, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, il professor Francesco Lucarelli, scomparso nel mese di agosto. Intellettuale, giurista, studioso, è stato titolare della cattedra di Diritto Privato alla Federico II e preside della facoltà di Economia e Commercio dal 75 al 93. Sui suoi testi di diritto, hanno studiato tanti studenti universitari, ma il suon non è stato un impegno speso solo nel mondo accademico, ma vissuto a servizio della città, prima come assessore, dall’80 all’82, e poi a servizio di grandi progetti, come quello per far diventare il centro storico di Napoli patrimonio dell’umanità, affidato all’Unesco. Nel ricordo del suo impegno di” innamorato della città”, il Sindaco, a nome della Giunta e interpretando il sentimento del Consiglio, ha espresso il cordoglio dei napoletani. Il presidente Fucito, che si è associato a nome del Consiglio, ha invitato l’Aula ad un minuto di raccoglimento.

Nell’ora precedente, presieduto dal Vicepresidente Fulvio Frezza, si è svolto il Question Time, con interventi dei consiglieri: Moretto (Prima Napoli) sulle piste ciclabili, che non avrebbero, in molte zone della città, nessuno dei requisiti per essere definite tali. L’assessore alle Infrastrutture Calabrese, nella sua risposta, ha ricordato il lungo lavoro svolto dall’Amministrazione sul tema della mobilità ciclabile, partendo dall’anno zero, circostanza che influenza eventuali lacune alle quali comunque si continua a lavorareper porre rimedio; sul ripristino della linea C58, soppressa da anni, ma che collegava le strade della zona del Centro Direzionale al centro della città, con grandi benefici per residenti e lavoratori. L’assessore Calabrese ha fatto presente che la soppressione venne decisa dall’ANM per la scarsa affluenza di passeggeri e per una redistribuzione di vetture e personale su percorsi più frequentati; sul degrado della Casina del Boschetto, un tempo data in locazione dal Comune all’Ordine dei Giornalisti, e poi ritornata nella disponibilità dell’Amministrazione che non ha saputo difenderla da degrado e vandalizzazione. L’assessore all’Urbanistica Piscopo ha chiarito che attualmente la vigilanza dipende dalla stazione zoologica Anton Dohrn in virtù della delibera che ne ha attribuito l’utilizzo all’organismo scientifico, cui spetta il restauro e, nel frattempo, la sorveglianza.

/Comunicato Stampa

La Funivia del Faito riapre per Pasqua e Pasquetta 2024

Scopri la riapertura della Funivia del Faito per Pasqua 2024 e le opportunità di picnic nel suggestivo scenario del Lunedì in Albis.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare