Quantcast
Banner Gori
In 15 i genitori denunciati a Catania, non mandano i figli a scuola. Il dilagante fenomeno della dispersione scolastica.
Notizie Varie

Catania: in 15 i genitori denunciati, non mandano i figli a scuola

Catania –  In 15 i genitori denunciati, non mandano i figli a scuola. Il dilagante fenomeno della dispersione scolastica.

La Polizia di Stato di Catania, in particolare, personale del Commissariato Librino, ha eseguito controlli volti a contrastare il dilagante fenomeno della dispersione scolastica, con particolare riferimento a risaltare responsabilità in capo a chi esercita potestà genitoriali non consentendo ai minori di frequentare la scuola senza giustificato motivo o impiegandoli in attività lavorative non previste per la loro età.

Nella prima fase dei controlli, che ha richiesto la collaborazione da parte dei Dirigenti scolastici, attualmente, sono stati accertati 11 casi di ragazzi che non frequentano le scuole primarie e primarie di secondo grado con responsabilità in capo ai propri genitori.

Alla luce di quanto accertato, 15 genitori sono stati indagati in stato di libertà per il reato che punisce chiunque, rivestito di autorità incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo, d’impartirgli o di fargli impartire l’istruzione prevista dalla normativa vigente.

A seguito di quanto accertato e a tutela dei minori, sono stati informati oltre alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori e il Tribunale dei minori

Altri controlli, volti alla tutela dei minori, hanno consentito di sanzionare il fratello maggiorenne di un minore di 13 anni poiché, in zona Villaggio Zia Lisa, gli lasciava condurre il calesse.

Mariella Musso

@Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mariella Musso

Mariella Musso

Direttrice didattica, professoressa di musica, maestra di danza e istruttrice di fitness presso Scuola di Danza Butterfly Giardini-Naxos (ME). Lauree AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale in Didattica della Musica e dello Strumento I e II livello e in Discipline Musicali II livello indirizzo tecnologico presso Conservatorio di musica "A. Corelli" di Messina. Collaboratrice Redazione Sicilia e pubblicista Quotidiano ViviCentro. Ufficiale di gara presso Federazione Italiana Danza Sportiva - Diplomata Federazione Italiana Danza Sportiva - International Dance Association - Federazione Italiana Fitness - Liceo Linguistico Ferdinand De Saussure.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più