Castellammare, direttore Parco archeologico di Pompei Osanna: “ Il progetto EAV mette a rischio le ville di Stabiae”

Le parole del direttore del Parco archeologico di Pompei Massimo Osanna sui progetti dei lavori...

LEGGI ANCHE

Le parole del direttore del Parco archeologico di Pompei Massimo Osanna sui progetti dei lavori della Circumvesuviana

Il direttore del Parco archeologico di Pompei Massimo Osanna interviene sulla vicenda dei lavori della Circumvesuviana che prevedono la realizzazione di un nuovo tunnel parallelo a quello già esistente.

Allarmato Osanna dichiara al quotidiano Repubblica: “Non ne sapevo nulla. È un progetto potenzialmente a rischio, e noi non possiamo permetterci rischi. Certamente, per un’opera del genere, va attentamente valutato l’aspetto della sicurezza perché si intacca il pianoro sul quale sorgono le ville di Stabiae. Ho subito chiamato stamattina [ieri, ndr] il presidente dell’EAV, Umberto de Gregorio per avere informazioni”.

De Gregorio alla domanda fatta da Osanna risponde che si tratta di progetti legati alle precedenti amministrazioni e che l’EAV è pronto ad apportare miglioramenti per venire incontro alle esigenze di tutela del patrimonio archeologico.

Nell’intervista rilasciata Osanna si sofferma sulla piaga dell’abusivismo edilizio attorno agli scavi stabiesi: “Io dico: va bene rifare la Circumvesuviana, vanno bene nuovi servizi, ma prioritario è riqualificare il territorio attorno alle ville di Stabiae. C’è un abusivismo edilizio spaventoso. C’è una casa illegalmente occupata proprio all’ingresso di Villa San Marco, è demaniale. Ma il Comune non riesce a sgomberarla. Lo abbiamo chiesto ripetutamente. E poi ci sono case abusive anche su strutture antiche. Proprio in queste ore ho riunito i miei funzionali e gli esperti legali perché la situazione della collina di Varano va affrontata e risolta. È un disastro, occorre riunire un tavolo per affrontare una volta  per tutte la questione del parco archeologico di Stabiae e dell’abusivismo edilizio, mettendo insieme tutti gli enti e le organizzazioni che sono coinvolti nella valorizzazione delle ville”.

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare