Quantcast
Banner Gori
ITI-Renato-Elia
Notizie Varie

Castellammare, giovani musicisti crescono: gli studenti dell’ITI Renato Elia trionfano a Salerno

Tra il fior fiore dei musicisti ad emergere sono i ragazzi dell’ITI Renato Elia di Castellammare di Stabia. A premiarli sarà Ciro Caravano  dei “Nero per caso”

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia di Castellammare di Stabia si distingue per la sua originalità e creatività, vincendo il contest musicale organizzato dall’Università degli Studi di Salerno “UnisaOrientainConcerto”.

Un’iniziativa promossa dal CAOT (Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato), rivolta agli studenti provenienti dagli istituti scolastici superiori. In questo ambito trova spazio anche la musica, perché, come molti sapranno, l’Università di Salerno vanta un’orchestra propria di alto livello.

A distinguere gli stabiesi dagli altri partecipanti sono state originalità e creatività. Con “La Musica per tutti” hanno, infatti, conquistato la commissione valutatrice spiccando nella categoria “original band.

Una pubblica soddisfazione per gli studenti dell’Istituto Elia e per colui che li ha guidati durante tutto il percorso, il professore Mario Blasio. “Abbiamo puntato tutto sull’originalità, le cose scopiazzate non ci piacciono – ha affermato il docente – È il secondo anno che vinciamo e questo è un motivo d’orgoglio sia per i ragazzi che si impegnano tanto, sia per la città di Castellammare perchè emergere a Salerno, dove a partecipare c’è il fior fiore dei musicisti, non è mai facile”.

Pomeriggi interi in sala prove, la musica che unisce e appassiona, una bella realtà quella dell’Elia: “Nella nostra scuola vengono organizzate attività che consentono ai ragazzi che amano la musica, ma che magari non vogliono frequentare il liceo musicale, di poter continuare il loro percorso artistico, sperimentando sempre cose nuove e creative”, spiega prof. Attività che coinvolgono non solo gli studenti già capaci di far musica, ma anche quelli che hanno intenzione di imparare: “Chi vuole deve suonare. Per questo ‘La musica per tutti’”.

Il 16 febbraio alle ore 12:00 ci sarà la premiazione ufficiale all’Università degli studi di Salerno e a ricompensare i giovani musicisti ci sarà un ospite speciale, Ciro Caravano dei “Neri per Caso”.
Le nostre congratulazioni ai giovani talenti dell’Elia!

A cura di Luisa Di Capua

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Luisa Di Capua

Nata il 7 febbraio a Castellammare di Stabia.
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, con specializzazione magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale all’Università degli Studi di Parma.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più