Quantcast
Banner Gori
Notizie Varie

Castellammare, confermate le agevolazioni sulla TARI per le famiglie in difficoltà economica

Castellammare, confermate le agevolazioni sulla TARI per le famiglie in difficoltà economica

Non siamo sordi al disagio delle famiglie che versano in difficoltà economiche. Ed anche per la tassa sui rifiuti le agevolazioni per i nuclei familiari disagiati sono state confermate in toto e sono totalmente a carico del bilancio comunale. Chi sostiene il contrario, farebbe meglio ad informarsi prima di diffondere notizie senza capo né coda e creare allarmismi dannosi alla città“. Così Stefania Amato, assessore al bilancio del Comune di Castellammare di Stabia.

“La Tari è suscettibile non solo ai costi del servizio (raccolta) ma anche ai costi di smaltimento (costi alla discarica) quindi l’aumento di una di queste variabili determina l’aumento della tassa sui rifiuti. – prosegue l’assessore Amato – A tal proposito, l’aumento dei costi del conferimento dei rifiuti alla Sapna, non dipeso dal Comune di Castellammare, ha impedito di ridurre la tariffa, che siamo riusciti a non aumentare attraverso una gestione oculata e attenta.

Ricordando il principio della copertura integrale dei costi, se si effettuasse un ricalcolo delle tariffe sulla base della flat tax (percentuale fissa a cascata), come erroneamente ipotizzato, avremmo una non equa distribuzione del carico fiscale e una disuguaglianza che andrebbe a colpire i ceti medi (che vedrebbero aumentare in modo esasperante la propria tassazione) e le utenze domestiche con un piccolo nucleo familiare (da 1 a 3 componenti). L’alternativa sarebbe quella di una diversa distribuzione dei costi fra utenze domestiche e utenze commerciali, con un maggior aggravio su queste ultime.

Per quanto riguarda le sanzioni per omesso pagamento, – conclude l’assessore Amato – le stesse sono imposte dal art 1 comma 161 della legge 296 del 2006 e delle disposizioni di cui al DLgs n° 472 del 1997, quantizzate al 30% del versamento omesso. Questa è la realtà dei fatti, chi afferma il contrario diffonde informazioni faziose e fuorvianti”. –

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più