Quantcast
Banner Gori
Notizie Varie

Castellammare, barriere architettoniche e lavori in ritardo per la Funivia: i dettagli

Castellammare di Stabia, barriere architettoniche e lavori in ritardo per la Funivia: i dettagli

Castellammare di Stabia, anche per questa primavera non sarà possibile poter usufruire della funivia.  In questa pausa invernale, l’Eav aveva promesso la fine di alcuni lavori che interessano le due stazioni, a valle e in cima, con l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche presenti. Ma le chiacchiere stanno a zero, in quanto il cantiere purtroppo è ancora fermo. Ed è un peccato dal momento che purtroppo la funivia, sembrerebbe l’unico modo rimasto per poter arrivare a Faito, dal momento che dal mese di novembre a causa del maltempo e dei forti temporali, la zona è stata soggetta a numerose frane, che hanno reso alcune strade impercorribili, causando disagi ai residenti, che ormai sono isolati dalla città di Vico Equense.

La Città Metropolitana di Napoli e la Regione Campania non hanno ancora dato il via ai lavori di messa in sicurezza. Nell’apertura lampo dello scorso anno, i disabili erano costretti ad arrivare in treno fino alla stazione di Vico Equense. Successivamente venivano accompagnati con un autobus direttamente sul Faito. Purtroppo non è avvenuto l’abbattimento delle barriere architettoniche, anche se la ditta vincitrice dell’appalto (per un costo di due milioni di euro) avrebbe dovuto realizzare degli ascensori proprio per rendere possibile l’accesso ai disabili. Nulla di tutto questo è stato fatto: il progetto esecutivo non è stato ancora presentato e i lavori non sono partiti. Appare praticamente impossibile che per il prossimo 1 aprile possa essere riaperta la Funivia. O meglio, aperta per tutti. Dobbiamo però dire che alcuni lavori sono stati fatti l’anno scorso, che comprendevano la messa in sicurezza delle due stazioni, lavori antisismici ai piloni che sono presenti nel tragitto tra Castellammare e il Faito. Inoltre, vennero sostituite le funi che si erano deteriorate nel corso degli anni.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più