Campania, 50mila assunzioni. De Luca: “Facciamo sul serio”

Campania, 50mila assunzioni. De Luca: “Facciamo sul serio” Campania, questione assunzioni. De Luca, dichiara che...

LEGGI ANCHE

Campania, 50mila assunzioni. De Luca: “Facciamo sul serio”

Campania, questione assunzioni. De Luca, dichiara che entro aprile metteranno in campo la proposta per 50mila assunzioni nella pubblica amministrazione, definendone nel merito i contenuti e accogliendo critiche e osservazioni. Vincenzo De Luca precisa che la proposta riguarda la promozione di una formazione professionale mirata su cui la Regione ha competenza, finalizzata alla successiva stabilizzazione dei lavoratori negli enti pubblici.

La notizia è stata presa come l’ennesimo annuncio che non porterà a nulla, ma De Luca spiega che in tanti hanno votato per un qualcosa di sconosciuto, come il reddito di cittadinanza, invece qui si offre lavoro. Le assunzioni, si spiega, saranno per tutti. Si ricorda che ad ottobre, la Campania ha firmato un protocollo d’intesa con il governo diventando Regione pilota per l’attuazione della riforma Madia della pubblica amministrazione in relazione a turnover e digitalizzazione. Un documento non formale, che si basa su alcuni dati certi: sui 270mila dipendenti delle pubbliche amministrazioni in Campania, 60mila hanno più di 60 anni, quindi entro cinque anni andranno in pensione.

I tre quarti dei posti dei pensionandi, 45mila unità, sulla base della legge finanziaria, possono essere coperti con nuove assunzioni. In base a questo la Regione ha avviato un censimento nelle pubbliche amministrazioni campane per individuare quale è il fabbisogno. L’idea è di evitare alle singole amministrazioni, per esempio ai singoli Comuni, di bandire mini-concorsi per uno o due posti, con alti costi e tempi prolungati, ma di fare un mega concorso regionale per le diverse figure professionali da coprire.

VII Torneo della Legalità, Vecchione Polizia Municipale: Oggi vince lo sport

VII torneo della Legalità: nell'ambito del progetto Scuola e Legalità ha parlato ai nostri microfoni il comandante Vecchione della Polizia Municipale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare