Quantcast
Banner Gori
Taglio prima lamiera nave da crociera per Cunard - 111019
Notizie Varie

Avviata Castellammare la costruzione di una nuova nave da crociera

Ieri, nel cantiere navale di Castellammare di Stabia del gruppo Fincantieri, si è svolta la cerimonia di taglio della prima lamiera di una nuova nave da crociera della compagnia Cunard del gruppo Carnival Corporation. L’unità che sarà consegnata nel 2022, avrà una stazza lorda di 113mila tonnellate e potrà ospitare fino a 3000 passeggeri.

Avviata Castellammare la costruzione di una nuova nave da crociera

La nave nuova da crociera, costruita per la compagnia del gruppo Carnival Corporation, avrà una stazza lorda di 113mila tonnellate, una capacità di tremila passeggeri, sarà consegnata nel 2022 e sarà la terza costruita per Cunard dal gruppo navalmeccanico italiano. In precedenza sono state consegnate la Queen Victoria, nel 2007, e la Queen Elizabeth nel 2010.

Note di cronaca sulla commessa.

Il contratto fu siglato dal gruppo crocieristico statunitense “Carnival Corporation” con l’azienda navalmeccanica italiana Fincantieri con un memorandum of agreement per la costruzione di una nave passeggeri di nuova generazione destinata allo brand di lusso, Cunard, del gruppo americano. Al momento della firma dell’ordine, correva il fine settembre del 2017, l’intesa fu che sarebbe divenuto operativo quando tutte le condizioni tecnico-finanziarie sarebbero state soddisfatte ed ora, a quasi due anni esatti dall’intesa, ecco che ieri, con il taglio della prima lamiera è iniziata la fase di realizzazione dell’unità.

Inizialmente, come era stato segnalato da Fincantieri, la nave doveva essere costruita nel cantiere navale di Monfalcone ma ora, vista la prematura consegna della Nave Trieste, trasferita con un anticipo di sei mesi lo scorso 26 settembre facendo temere un taglio di mille lavoratori,  quella che sarà la a 249esima a battere la bandiera di Cunard, sarà costruita negli storici cantieri stabiesi e porterà a quattro le unità del brand contemporaneamente in servizio per la prima volta dal 1998,

COLLEGATA DA ARCHIVIO:

varo trieste - lavoratori

SUD – POLITICA

La nave Trieste trasferita sei mesi prima. Taglio di mille lavoratori

I lavoratori in sciopero per il trasferimento di nave Trieste a Muggiano. Necessità di un tavolo tecnico per il rilancio del cantiere e della città La nave…

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più