Quantcast
Banner Gori
ombrelli associazioni
Notizie Varie

Associazioni insieme per dare una opportunità alle detenute di Lauro

La seconda fase del progetto “La seconda vita degli ombrelli” diventa di otto associazioni che hanno saputo fare rete. Ambiente e riciclo i due obiettivi

Associazioni insieme per dare una opportunità alle detenute di Lauro

Castellammare di Stabia – Quando ci s’incontra, si propone, si discute, si mettono insieme finalità e scopi, si converge su un obiettivo preciso, si eliminano protagonismi soggettivi e di parte, è possibile fare rete e organizzare comuni iniziative.

Ultimo in ordine di tempo, la seconda fase dell’iniziativa promossa lo scorso anno dall’associazione l’Incrocio delle Idee, “La seconda vita degli ombrelli” che è diventata iniziativa di una serie di associazioni.

L’Incrocio delle Idee, la CPS, Libera, Le Ali della Lettura, gli Amici della Filangieri, Fidapa Cif e Anni d’Argento di Gragnano insieme invitano i cittadini a non lasciare per strada gli ombrelli distrutti dal vento e dunque un messaggio a tutela dell’ambiente e dell’immagine negativa, che gli ombrelli danno quando sono disseminati, appunto in strada, durante le giornate di pioggia e forte vento.

Altro messaggio importante, che le associazioni danno, attraverso una locandina che sarà diffusa nei prossimi giorni, riguarda il riciclo.

L’ulteriore invito è di portare gli ombrelli rotti presso alcune associazioni, per dare un’opportunità alle detenute della Casa Circondariale di Lauro che realizzeranno shopper, grembiulini, parapioggia per bambini.

Nella prima fase, a ogni ombrello rotto consegnato, veniva offerta gratuitamente una shopper dopo che la tela era stata accuratamente disinfettata e lavata.

Adesso le tele saranno consegnate alla Casa Circondariale di Lauro dove, alcune volontarie stabiesi, e il supporto della psicologa Rosaria Varrella, stanno formando le detenute affinché imparino a realizzare i manufatti che potranno essere commercializzati a beneficio delle stesse detenute, a cura di apposite cooperative.

Carcere lauro - socie

Gli ombrelli possono essere consegnati presso l’associazione l’Incrocio delle Idee (via Gesù 29) il lunedì e il venerdì dalle 17 alle 19; la CPS (via S. Vincenzo 15) il martedì e giovedì dalle 10 alle 12; il Circolo della Legalità (Piazza Principe di Piemonte 1) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e Anni d’Argento a Gragnano (via Castellammare) tutti i giorni dalle 10 alle 12.
Giovanni Mura

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Giovanni Mura

Giovanni Mura

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più