Quantcast
Banner Gori
Parco Archeologico Ercolano in notturna - Foto di Antonio Gargiulo
Notizie Varie

Agli scavi di Ercolano restaurata la Casa del Tramezzo di Legno

Il restauro della Domus è aperto al pubblico

Al parco archeologico di Ercolano, nell’ambito dei «Close-up», sono state organizzate visite guidate ai cantieri di restauro, dove i turisti hanno avuto la possibilità di assistere dal vivo agli interventi di manutenzione straordinaria sulle pareti esterne della Casa del Tramezzo di Legno.  La casa del Tramezzo di Legno è una casa di epoca romana, sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 e riportata alla luce a seguito degli scavi archeologici dell’antica Ercolano: deve il suo nome al ritrovamento, al suo interno, di un tramezzo, una sorta di porta pieghevole in legno carbonizzato.

Il restauro è risultato necessario a causa dell’evidente danneggiamento delle malte di rifacimento, ormai disgregate, che verranno demolite e riproposte con altre malte che si ricolleghino agli intonaci originari. ma altre opere interne alla domus, riguardano anche la necessità di fare iniezioni nelle scanalature per sigillare i bordi, inoltre verrà rifatta anche la facciata, ormai danneggiata e brutta da vedere, per cer5care di dare più uniformità al tutto.

Addetta alla supervisione di tutta l’opera di restauri è la restauratrice conservatrice Nunzia Laino, direttrice operativa dell’Herculaneum Conservation Project, e di Paolo Mighetto, architetto della segreteria tecnica del Parco archeologico di Ercolano. (Il Mattino)

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più