Quantcast

Meteo 26-270518
Meteo

SCOPPIA il CALDO: arriva l’anticiclone Africano Scipione. Weekend 26-27 Maggio a 33°C

Meteo: a fine maggio si espanderà l’anticiclone africano a matrice algerina chiamato simpaticamente Scipione.  Weekend 26-27 Maggio a 33°C. Firenze al TOP

La scena meteorologica a scala europea sarà ancora compromessa dall’azione perturbata del maestoso vortice ciclonico almeno fino a Martedì 22 con un inizio settimana veramente da dimenticare.

Successivamente, ci sarà un aumento della pressione sul Mediterraneo, un anticiclone che simpaticamente chiameremo “SCIPIONE”, come Scipione l’Africano. 

Tale struttura ANTICICLONICA spingerà masse d’aria di origine tunisino-algerina verso il Mediterraneo e dunque l’Italia tra la fine del mese di Maggio e i primi di Giugno, con apice Domenica 27 Maggio, ma che potrebbe spingersi qualche giorno in più; sulle Alpi e sugli Appennini nasceranno piccoli brevi temporali.

L’onda calda farà aumentare considerevolmente le temperature che salirebbero sopra la media di 5-6°C circa. 

Ecco allora che su tutta la Pianura padana di toccheranno facilmente 31-32°C come a Milano, Padova,  Bologna,  Bolzano. 

Valori termici più alti al Sud dove si potranno sfiorare i 33-34°C specie in Sicilia e in Puglia sulle zone interne, temperature di piena estate anche al Centro con Roma che supererà di pochi gradi il limite dei 30°C e Firenze. 

Lo scettro del caldo spetterà comunque alla città di Firenze, la conca fiorentina è la prima che in questa stagione si surriscalda violentemente per cui prevediamo punte di 34°C.

La sensazione di caldo aumenta in concomitanza di elevati tassi di umidità relativa, sarà ulteriormente aggravata dalla cosiddetta isola di calore delle città per via dell’urbanizzazione, mentre il clima sarà un po’ più gradevole lungo le coste mitigate dalle brezze di mare.

Oggi, Lunedì 21 Maggio
Tempo in peggioramento dalla Sardegna verso le regioni centrali, il Nord e parte del Sud e all’insegna di rovesci e temporali via via più diffusi, ma sempre a carattere sparso. Possibili grandinate.
Martedì 22 Maggio
Maltempo al Nord, poi al Centro e quindi parte del Sud con temporali più diffusi sulle regioni settentrionali, a carattere sparso altrove.
Situazione ed evoluzione generale 23-26 Maggio.
Fino a Mercoledì tempo diffusamente instabile al Centro-Nord con rovesci e temporali piuttosto frequenti, localmente intensi al Nord. Da Giovedì 24 l’atmosfera sarà via via più stabile e le temperature cominceranno a salire gradualmente e in maniera costante. I temporali saranno relegati soltanto all’arco alpino e più isolatamente sui rilievi meridionali. 
Mercoledì 23 Maggio
Tempo instabile al Nord, Alpi, Prealpi e sulle regioni centrali con rovesci e locali temporali. Frequenti occasioni per piogge e temporali anche sui settori meridionali peninsulari.
Giovedì 24 Maggio
Arriva l’anticiclone Scipione. Qualche isolato temporale sui rilievi del Friuli Venezia Giulia e lungo l’Appennino meridionale. Altrove soleggiato e asciutto.
Venerdì 25 Maggio
Prosegue il dominio dell’anticiclone Scipione; rari temporali lungo i rilievi alpini, soprattutto al pomeriggio. Altrove soleggiato e via via più caldo.
Sabato 26 Maggio
Prosegue il dominio dell’anticiclone Scipione. Ampio soleggiamento su gran parte del Paese, qualche temporale sempre possibile lungo l’arco alpino, specie al pomeriggio.
Domenica 27 Maggio
Anticiclone Scipione sempre presente. Instabile sull’arco alpino, localmente verso zone di pianura piemontesi e lombarde soprattutto in serata; altrove più asciutto e soleggiato.
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania