Quantcast

pasqua-con-hannibal-23318
Meteo

PASQUA, Bomba CALDA con HANNIBAL, fino a 30°C

A Pasqua ondata di calore fuori stagione per le regioni meridionali, nubifragi al nord-ovest e acqua alta a Venezia.

Pasqua, scenari veramente quasi straordinari quelli che ci attendono per il periodo pasquale.

Le evoluzioni si susseguono giorno dopo giorno e ora sembrano avere un minimo comune denominatore: l’aria africana portata dal ritorno dell’anticiclone africano “Hannibal”.

Analizziamo il dettaglio che conferma questa evoluzione:

verso gli ultimi giorni del mese di Marzo, una depressione Nordeuropea scenderà di latitudine e si posizionerà tra Francia e Spagna.

Come risposta a questa azione dall’Africa risalirà l’alta pressione africana “Hannibal” che trasporterà venti caldi sahariani verso il Mediterraneo e quindi l’Italia.

E’ logico capire come le regioni meridionali saranno le più colpite da questo afflusso africano.

Le temperature dal 31 Marzo e fino al 2 Aprile saliranno oltre la media del periodo di quasi 15°! Sì, avete letto bene… quasi 15°.

Valori massimi diurni ipoteticamente vicini ai 30/33° sulla Sicilia, 24/29° sul resto del Sud, insomma, valori tipicamente tardo primaverili o di prima estate.

Hannibal è tipicamente un promontorio anticiclonico chiamato anche cuneo di alta pressione che pomperà giorno dopo masse d’aria di matrice algerina verso l’Italia.

Da confermare l’innesco di temporali violenti al nord-ovest e il fenomeno dell’acqua alta a Venezia.

ACQUA ALTA e SCIROCCO

Meteo, marea eccezionale per il periodo con 125 cm attesi tra Sabato 31 e Domenica 1 Aprile Pasqua, complici i venti di scirocco.

Proprio a ridosso delle giornate festive, i forti venti di Scirocco previsti in Adriatico per la fine del mese contribuiranno a far aumentare la marea a Venezia fino a 125 cm nelle ore serali del 30 Marzo.

Come confermato nella mattinata odierna dai nostri modelli esclusivi acqua alta a Venezia insomma per la giornata di Pasqua, con 120 cm da noi previsti tra il 31 e il Primo Aprile.

Non si tratta però di uno scherzo, ma di precise elaborazioni previsionali che necessitano di conferme nel corso della prossima settimana.

vivicentro.it/METEO

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania