L'Esperto Meteo

METEO, mai Così caldo da 150 anni, arriva CARONTE

METEO, mai Così caldo da 150 anni, arriva CARONTE

Giuda e poi Caronte faranno schizzare le temperature sopra i 37° su moltissime città del Nord

L’Italia è interessata da un’anticiclone a matrice africana, Giuda. Giuda porterà le temperature sopra i 33/34° su molte città italiane, soprattutto settentrionali, ma da Venerdì 23 l’anticiclone Giuda lascerà il posto all’infuocato Caronte, il traghettatore infernale che ci trainerà nel cuore dell’estate.
Le temperature continueranno a salire fino a raggiungere VALORI RECORD per il mese di Giugno. Andiamoli a scoprire.

LA MAPPA – Questa rappresenta le temperature previste per Sabato 24 giugno. La mappa è la riproduzione della nostra minuziosa elaborazione di ETA-ZEUS 2016, il nostro esclusivo modello di elaborazione dati.

NORD BOLLENTE – Il caldo si farà sentire soprattutto al Nord dove i valori termici saranno in crescita costante fino a raggiungere i 38/40° nel corso del weekend. La zona più bollente sarà la Pianura Padana, difficile dire dove si toccheranno i picchi di calore, che in alcune zone, come tra il Modenese, il Mantovano e il Ferrarese occidentale potrebbero superare i 40°!

CENTRO ITALIA AL CALDO – Nelle regioni centrali farà un po’ meno caldo rispetto al Nord. I valori nelle città principali toccheranno i 33/34°, ma sulle Marche, specie tra Pesarese e Anconetano potrebbero salire sopra i 36/37°.

SUD IN ATTESA – Anche le regioni meridionali misureranno valori meno caldi rispetto al Nord, eccetto sul Foggiano dove i 37/38° saranno all’ordine del giorno. Altrove le temperature si manterranno al di sotto dei 34/36°. A fine mese il Sud Italia galopperà verso temperature vicine ai 44°!

ISOLE MAGGIORI – A parte qualche zona interna, specie tra Medio Campidano e Cagliaritano in Sardegna, e sull’Agrigentino in Sicilia, dove i valori termici massimi potrebbero sforare i 37°, altrove sono previsti sotto questa cifra.

Tags

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale