METEO, l’Ottobrata romana ha i giorni contati: arriva il Figlio di Ophelia

Meteo, Domenica: maltempo col Figlio di Ophelia. Fino a Sabato alta pressione, poi maltempo e NEVE...

LEGGI ANCHE

Meteo, Domenica: maltempo col Figlio di Ophelia. Fino a Sabato alta pressione, poi maltempo e NEVE sulle Alpi

20-22 Ottobre. Ottobrata romana, prosegue questo periodo caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione. Bel tempo, locali nebbie fitte o foschie sulla Pianura Padana centrale e orientale e aumento graduale delle temperature. Foschie possibili anche sulle zone interne del Centro-Sud. Sarà possibile qualche addensamento, ma localizzato e privo di precipitazioni. Venerdì 20 peggiora su Sardegna meridionale e orientale con qualche pioggia o breve temporale.

Previsioni per il penultimo weekend di ottobre; il tempo si appresta a un radicale, ma temporaneo cambiamento.

SITUAZIONE IN ATMOSFERA– Nel corso del fine settimana un centro depressionario atlantico, il figlio mai avuto di Ophelia, raggiungerà l’Italia.

CHI E’ IL FIGLIO DI OPHELIA – Molti possono pensare che sia una bufala, ma non è così. E’ un centro depressionario, o ciclone o bassa pressione o vortice (chiamatelo come volete) che nascerà e si svilupperà laddove l’uragano Ophelia raggiunse l’Europa. Ad esso sarà collegato una perturbazione atlantica.

SABATO 21 – Atmosfera ancora stabile con nebbie diffuse e anche fitte al Nord, prevalenza di bel tempo sul resto delle regioni, salvo una maggior nuvolosità lungo le regioni adriatiche. In tarda serata peggiora al Nord.

DOMENICA 22 – Subito instabile con piogge, locali temporali su Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Liguria di levante, Toscana settentrionale, coste del Lazio. Nel pomeriggio peggiora sul resto del Lazio verso la Campania e basso Tirreno. Maltempo che continua sul Triveneto e poi anche su Emilia settentrionale.
Precipitazioni anche forti sul Triveneto.
Nubi in aumento sul resto delle regioni, anche con deboli piogge.
NEVE che torna a cadere sulle Alpi centro-orientali sopra i 1300/1500 metri nel pomeriggio/sera, a quote ancora più alte al mattino.

TEMPERATURE – In diminuzione a partire da domenica 22.

VENTI – In rinforzo sui mari occidentali e meridionali nel corso di domenica.

APPROFONDIMENTO

Venerdì 20 

Nebbia fitta al Nordest e lungo il Po. Qualche pioggia o breve temporale su Sardegna meridionale e orientale. Più sole altrove, salvo nubi diffuse sul Salento.

NORD

Nubi sparse, nebbie fitte al Nordest, meno dense sul o anche assenti sul resto della pianura.

Temperature

Stazionarie

CENTRO e SARDEGNA

Poco nuvoloso; piogge e isolati temporali su Sardegna meridionale e orientale.

Temperature

Stazionarie

SUD e SICILIA

Poco nuvoloso, coperto sul Salento.

Temperature

Stazionarie

Sabato 21 

Nebbie fitte diffuse al Nord. Nubi lungo le regioni adriatiche. Entro sera si copre ovunque al Nord, anche con qualche pioggia isolata.

NORD

Nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana, altrove più soleggiato.

Temperature

Stazionarie

CENTRO e SARDEGNA

Poco nuvoloso; sulla Sardegna, bel tempo.

Temperature

Stazionarie

SUD e SICILIA

Poco nuvoloso ovunque.

Temperature

Stazionarie

Domenica 22 

Arriva il figlio di Ophelia. Subito instabile su Lombardia, Nordest, Toscana, Lazio con piogge e temporali. Nel pomeriggio anche sul resto del Lazio, Umbria e in serata Campania e coste del basso Tirreno. Nuvolosità in aumento sul resto delle regioni, dove non si escludono delle piogge.

Temperature

In diminuzione.

/ilmeteo.it

F1: i risultati delle FP2 del GP d’Australia

Super Ferrari che brilla nei risultati delle FP2 del GP d'Australia. Leclerc vola, con Sainz 3°. Verstappen si nasconde ma chiude 2°
Pubblicita

Ti potrebbe interessare