Quantcast

Meteo

METEO ~ domenica 7, Carnevale a rischio MALTEMPO. Neve sulle Alpi a 900 m, piogge diffuse

Mappa del maltempo previsto per il 7 febbraio

Atteso un peggioramento per domenica 7 febbraio con neve sulle Alpi e piogge diffuse al Centro-Nord

Con questo articolo desideriamo sottoporre ai nostri affezionati lettori il cambiamento delle condizioni del tempo sull’Italia all’inizio del prossimo mese: un primo peggioramento è avvenuto già il 3 Febbraio, mentre un secondo, più incisivo e intenso, si verificherà il 7 Febbraio, con l’inizio del peggioramento già da sabato 6 al Nordovest. Prenderemo come data di riferimento ciò che potrebbe accadere il 7 Febbraio, attraverso la mappa esclusiva del nostro esclusivo modello ETA-ZEUS 2015.


SITUAZIONE Nella settimana che ci porterà fino al primo weekend di Febbraio, il flusso perturbato atlantico inizierà a scendere di latitudine, relegando l’alta pressione a latitudini più meridionali. Questa azione favorirà la discesa di un centro di bassa pressione che dall’Oceano Atlantico si porterà verso il Regno Unito e quindi la Francia. La sua posizione richiamerà intensi venti di Libeccio, con intensità fino a 100 km/h, che sospingeranno una perturbazione ricca di piogge e nevicate sulla nostra penisola. I fenomeni potranno essere localmente forti, con neve abbondante sulle Alpi.


CONSEGUENZE –L’arrivo di questa perturbazione, accompagnata da fortissimi venti di Libeccio e poi fortissimo Scirocco in Adriatico, come ci mostra la mappa visibile in fondo all’articolo, porterà un deciso peggioramento del tempo al Centro-NordDomenica 7 piogge forti e locali nubifragi si abbatteranno soprattutto su Liguria e alta Toscana, maltempo intenso sui settori prealpini di Veneto e Friuli. Precipitazioni intense su tutto l’arco alpino e prealpino con nevicate copiose sulle Alpi sopra i 900/1000 metri e piogge diffuse sulla Pianura Padana, sul resto della Toscana, sull’Umbria e sul Lazio in serata. La neve cadrà copiosa e abbondante sulle Alpi, con possibili accumuli fino a 80 centimetri sopra i 1500/1600, fino a 30 cm sopra i 1000 metri. Attenzione: i venti intensi di Sciroccoriporteranno l’Acqua alta a Venezia.


PEGGIORAMENTO VERSO IL CENTRO ITALIA – Nel corso della giornata di Lunedì 8 Febbraio ultime piogge riguarderanno le regioni centro-meridionali tirreniche, mentre altrove ci sarà già bel tempo.Mappa tecnica prevista per domenica 7 febbraioMappa tecnica prevista per domenica 7 febbraio

APPROFONDIMENTO anche per singole Regioni e Città su:

Nord

Valle d’Aosta

Piemonte

Liguria

Lombardia

Trentino Alto Adige

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Emilia Romagna

Centro

Toscana

Marche

Umbria

Abruzzo

Lazio

Molise

Sud e isole

Puglia

Campania

Basilicata

Calabria

Sicilia

Sardegna

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania