Quantcast

ALLERTA Meteo 22 marzo 2018
Meteo

Allerta Meteo: tra poche ore Bufere di NEVE al Sud, NUBIFRAGI su Sicilia e Calabria

Allerta Meteo: le Regioni meridionali, soprattutto Sicilia e Calabria, sono bersagliate da continue depressioni, la Primavera si ferma.

Un profondo vortice ciclonico attivo sulle regioni centromeridionali provoca maltempo e neve a quote basse, allerta meteo soprattutto Sicilia e Calabria

O vengono dall’Atlantico o vengono dal Mediterraneo meridionale.

Lo sconquassamento totale causato dall’ingresso del Burian bis e da un’atmosfera molto instabile sta causando continui attacchi perturbati sulle nostre regioni centro-meridionali che vengono raggiunte da cicloni atlantici oppure mediterranei come quello di Giovedì 22.
Infatti dal Mediterraneo meridionale un vortice ciclonico salirà velocemente verso lo Ionio alimentato da venti impetuosi, sia di Scirocco che di Bora e Maestrale e responsabili inoltre di precipitazioni intense che colpiranno soprattutto, ma non solo, Sicilia settentrionale e Calabria meridionale (segnatamente il reggino).

Sulle regioni meridionali si va approfondendo in queste ore un vortice ciclonico alimentato da aria umida temperata mediterranea e dal contemporaneo afflusso freddo di origine russo-balcanica, ampiamente e diffusamente discusso sia da noi che dai media nazionali e stranieri e che ha sconvolto il panorama meteorologico del nostro continente:

lo scontro tra queste due masse d’aria così eterogenee non può che dar luogo a fenomeni vistosi con nevicate copiose a 300m sull’Abruzzo, 400m sul Molise, 400m tra Irpinia e Lucania e 500m sulla Campania fino alla provincia di Salerno e sul Cilento, 600m-800m su Sila, Aspromonte, nord Sicilia, Madonie e Gennargentu in Sardegna.

E’ quindi su palermitano, messinese e reggino che nella giornata di Giovedì 22 sono previste forti precipitazioni, anche temporalesche e localmente grandinigene; non escludiamo locali veloci nubifragi. Il maltempo poi si porterà verso la Basilicata e la Puglia con altrettante piogge forti e nevicate su Puglia, Basilicata ma anche Campania sopra i 250/400 metri.

In particolare sottolineiamo il rischio di accumuli importanti sui 20-40cm sopra i 300-400m nelle 24 ore sulle province di Avellino, Benevento, Potenza e sul Cilento sopra i 400m.

Situazione ed evoluzione generale

22-23 Marzo. Un vortice depressionario agisce in questi giorni sulle regioni meridionali, portando condizioni meteo spiccatamente instabili e nevicate fino a quote collinari tra Umbria, Abruzzo, Molise; neve a quote poco più elevate tra Campania, Basilicata e Calabri.

Fenomeni piovosi a tratti intensi su Sicilia settentrionale; Venerdì ancora instabile al Sud peninsulare, più asciutto al Nord. Temperature in lieve ripresa da Giovedì.

Oggi, Giovedì 22 Marzo
Maltempo di stampo invernale continua ad interessare soprattutto l’Italia meridionale e centrale: instabile al Sud, Abruzzo e Molise con piogge, temporali e nevicate a quote di collina. Soleggiato ma freddo al Nord e al Centro.

Venerdì 23 Marzo
Instabile in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania interna, con qualche temporale e nevicate a quote collinari. Tutto sole altrove, clima mite di giorno al Nord
Sabato 24 Marzo
Peggiora al Sud, in Sardegna e anche al Nordovest dalla sera, a seguito dell’arrivo di un vortice depressionario dal Nordafrica. Altrove più nubi ma generalmente asciutto.
Situazione ed evoluzione generale 24-27 Marzo.
Ecco che un nuovo vortice perturbato, questa volta dal Nordafrica, si poterà verso le nostre regioni meridionali, condizionando il tempo proprio nel corso del fine settimana che ci porterà alla Domenica delle Palme. Lunedì 26 ancora tempo piuttosto piovoso su regioni adriatiche e al Sud, qualche piovasco al Nordest, più soleggiato altrove. Temperature in lieve ripresa.
Domenica 25 Marzo
Domenica delle Palme all’insegna del tempo spiccatamente instabile su molte regioni. Vortice depressionario in azione al Centro-Sud con rovesci, temporali e nevicate dai 900 e 1200 metri. Più asciutto altrove.
Lunedì 26 Marzo
Ancora instabile sulle regioni adriatiche e al Sud; qualche piovasco sulla Sardegna, qualche piovasco sui rilievi veneti. Più soleggiato altrove.
Martedì 27 Marzo
Rovesci e temporali al Sud e sul Lazio centro-meridionale; cielo poco nuvoloso sul resto delle regioni.
Mercoledì 28 Marzo
Instabile con qualche locale temporale su aree tirreniche centro meridionali e sulla Toscana; isolati piovaschi sulla Sardegna, altrove più asciutto e soleggiato

vivicentro.it/METEO

allerta meteo – allerta meteo – allerta meteo

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania