Quantcast

clinica-villa-mafalda-progressi-e-prospettive-della-radiologia-moderna
L'Esperto Salute e Scienze

Clinica Villa Mafalda, i progressi della radiologia moderna

Dallo screening a bassa invasività in campo cardiovascolare, fino alle diverse TAC e alla risonanza magnetica per la diagnosi precoce, il ruolo della radiologia è secondo gli opinioni degli esperti sempre più fondamentale nell’ambito della medicina moderna. Lo sviluppo di  nuove tecniche di rilevazione aumenta infatti il campo di applicazioni di questa branca medica. Un trend che deve molto ai progressi dell’high tech e alla capacità dei medici del nostro Paese di sfruttare le innovazioni sviluppate dal mondo della scienza. A testimoniarlo  sono le recensioni della clinica romana Villa Mafalda, centro polispecialistico fornito di un avanzato reparto radiologico. Le recensioni della casa di cura evidenziano la grande versatilità di questa disciplina, facendo allo stesso tempo luce sulle diverse tecnologie che sono state integrate nella pratica medica. Quali sono gli scopi della radiologia? A grandi linee, il radiologo è lo specialista che si occupa di produrre immagini di tessuti e organi del paziente, in modo da permettere la diagnosi e la cura della patologia. Oggi, la funzione di questa disciplina non è unicamente diagnostica, ma anche interventistica, atta, cioè, a curare patologie di diverso tipo attraverso strumenti radiologici.

I campi di applicazione della radiologia moderna, le opinioni di Villa Mafalda

L’esempio classico di radiologia diagnostica è quello delle fratture ossee, facilmente monitorabili attraverso i raggi X, un sistema conosciuto dai primi anni del secolo scorso, oggi evolutosi nella moderna TAC. Nelle recensioni sul suo sito, Villa Mafalda evidenzia anche l’utilità di sistemi moderni e altamente precisi, come l’ecotomografia con eco-color-doppler.
Si tratta di una tecnica che, attraverso gli ultrasuoni, consente allo specialista di studiare con precisione la struttura vascolare del paziente. L’eco-color-doppler permette di stimare con accuratezza lo stato dei vasi sanguigni e il flusso al loro interno, e risulta molto utile in caso di vene varicose. Interessanti anche gli sviluppi radiologici in campo oculistico, descritti sul sito web di AktiVision, la divisione oftalmologica di VIlla Mafalda. Gli esperti AktiVision concentrano la loro attenzione specialmente su metodi di rilevazione e screening a bassa invasività, vista anche la delicatezza dell’area oculare. Tra questi spiccano la tonometria, per rilevare la pressione interna dell’occhio, e la tomografia corneale, una vera e propria scansione che offre al medico uno screening completo della cornea. Tornando agli screening di tessuti come ossa e muscoli, la clinica Villa Mafalda evidenzia anche gli ottimi risultati ottenuti con l’elettromiografia, un esame capace di valutare la salute dei nervi attraverso la misurazione del potenziale elettrico durante un movimento volontario. Si tratta di una tecnica utile in caso di tunnel carpale, sindrome di Guyon e diverse altre malattie muscolari.

Villa Mafalda recensioni sugli sviluppi futuri della disciplina

Stando alle recensioni della comunità scientifica, le tecnologie informatiche e digitali avranno in futuro un impatto sempre maggiore sull’offerta di strumenti e tecniche radiologiche. Si tratta di un trend che è stato sottolineato anche da Villa Mafalda, che ha riportato studi che ipotizzano l’utilizzo di complessi algoritmi per aiutare il medico nel lavoro di diagnosi. I vantaggi dell’informatica moderna si applicano anche al mondo della radiologia, con la diffusione – anche negli ambulatori – dell’Internet delle Cose (IOT).
Secondo le opinioni degli esperti, gli ‘smart devices’ per radiologi avranno diversi vantaggi: il miglior controllo delle radiazioni, l’aumento dell’accuratezza negli screening e l’ottimizzazione del flusso di lavoro negli ospedali. Una prospettiva dunque positiva, che fornirà gli ospedali e le cliniche che sapranno cogliere l’opportunità di strumenti all’avanguardia, per un servizio ai pazienti di alto livello e al passo coi tempi.

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania