Quantcast

Banner Gori
Salute e Scienze

L’influenza ancora non l’abbiamo lasciata alle spalle

Pur essendo agli sgoccioli in quasi tutte le Regioni, non siamo ancora usciti dalla fase epidemica, gli ultimi scampoli di influenza ancora persistono.

L’influenza ancora non l’abbiamo lasciata alle spalle, pur essendo agli sgoccioli in quasi tutte le Regioni, non siamo ancora usciti dalla fase epidemica, gli ultimi scampoli di contagio ancora persistono.

Quella di quest’anno, come si legge sul bollettino Flu News Italia, è stata un’influenza abbastanza aggressiva, si pensava, (con molto ottimismo), che i contagi non potessero superare i 5 milioni, invece sono stati molti di più.

Andiamo nei dettagli:

L’influenza è un’infezione respiratoria causata da virus, la trasmissione avviene attraverso piccole goccioline espulse nell’aria da pazienti infetti.

Queste micro particelle, possono essere inalate direttamente attraverso bocca/naso, oppure essere portate a contatto di una mucosa con le mani, dopo aver toccato una superficie contaminata.

Anche se ha generalmente decorso benigno, l’infezione può essere grave o addirittura mortale, per persone anziane, neonati, pazienti affetti da malattie e patologie croniche.

Gli allettati in tutt’Italia, fino al mese scorso, sono stati piu’ di 8 milioni e 300 mila, considerando che la scorsa settimana si sono registrati altri 100 mila casi, sicuramente quest’anno toccheremo come l’anno scorso gli 8 milioni e mezzo.

Fra questi, vi sono stati casi gravi, persone che, sia’ per la giovane eta’, sia per varie patologie, hanno avuto bisogno di essere ricoverati in terapia intensiva.

Purtroppo si sono registrati, almeno per il momento quasi 200 decessi, speriamo che per quest’anno il conto si chiuda con questi ultimi poco confortanti dati.

Lo Piano – Saint Red

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania