Quantcast

Luna rossa
Cultura Salute e Scienze

Eclissi totale di Luna. Il nostro satellite diventerà rosso per ben 103 minuti

La Luna si tingerà di rosso domani, venerdì 27 luglio, per l’eclissi totale più lunga del secolo.

La Luna si tingerà di rosso domani, venerdì 27 luglio, per l’eclissi totale più lunga del secolo. Nella serata sarà possibile ammirare la Luna rossa per 103 minuti ed in Italia il fenomeno sarà visibile quasi nella sua interezza.
Come riportano le maggiori testate astronomiche ed astrofisiche, il 27 sera la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d’ombra. La prima fase dell’eclissi (quella di penombra) inizierà prima che la Luna sorga, pochi minuti prima delle 21 e man mano che scenderà l’oscurità sarà sempre più apprezzabile l’ombra che avanza sul disco lunare.
Il massimo dell’eclissi è previsto alle 22:22 quando il nostro satellite sarà, infatti, alla massima distanza dalla Terra, oltre 406.000 chilometri e lo spettacolo si concluderà all’1:30 della notte del 28 luglio.
Il colore rossastro è dovuto al fatto che solo una piccola frazione della luce solare, quella rossa, è filtrata dall’atmosfera e proiettata sulla Luna.
Ma la Luna non sarà da sola a dare spettacolo in questa serata d’estate. Infatti anche Marte le farà compagnia e saranno la coppia più bella del cielo, entrambi vestiti di rosso. Infatti, Marte, sarà più luminoso che mai perché proprio la sera del 27 luglio si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, un fenomeno che gli esperti chiamano opposizione, e il 31 luglio sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630 chilometri.
L’evento sarà visibile anche in Italia ed è attesissimo da tutti gli esperti di astronomia e non solo.
Quindi non ci resta che puntare il naso all’insù ed ammirare il fenomeno che ha ispirato poeti e cantanti.

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania