Campagna Il tuo sangue, una botta di vita
Salute e Scienze

Campagna “Il tuo sangue, una botta di vita”. Lo spot: “La bella stagione” (VIDEO)

Secondo le cifre presentate Il 31% dei donatori di sangue è donna, e la fascia di età in cui sono più numerosi è quella 46-55 anni, il 29% del totale, e quelli tra 36 e 45, il 26%. Il 13% ha tra 18 e 25 anni.

“La bella stagione” è lo spot della campagna “Il tuo sangue, una botta di vita”, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri, d’intesa con il Centro nazionale sangue e il coordinamento CIVIS delle associazioni maggiormente rappresentative del settore (AVIS – CRI – FIDAS – FRATRES). L’iniziativa vuole informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione come gesto di solidarietà “salvavita”, incentivare nuovi donatori periodici e promuovere una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi.

Nel 2017 sono state effettuate oltre tre milioni di donazioni (3.006.726 per la precisione), trentamila in meno rispetto all’anno precedente.
Attraverso le donazioni in aferesi è stato possibile invece raccogliere quasi 830mila chili di plasma, indispensabile per la produzione di una serie di farmaci salvavita, con un aumento dell’1,8% rispetto al 2016.
Grazie al sistema sangue italiano, che si basa totalmente sulla donazione volontaria e non remunerata, sono state effettuate oltre 637mila trasfusioni, per interventi chirurgici o terapie di malattie come la talassemia.
Le trasfusioni di globuli rossi sono in leggero calo grazie anche alle tecniche di 
Patient Blood Management, fortemente supportate dal Ministero della salute, anche con provvedimenti normativi, che permettono di ottimizzare l’utilizzo delle unità di sangue e migliorare i risultati in termini di salute per i cittadini.

Consulta la scheda Donare il sangue nella sezione del Ministero La nostra salute

Accetta i  cookies di YouTube per vedere questo video.

Accettandoli YouTube potrà conoscere i contenuti da te visualizzati grazie al servizio di terze parti che stiamo fornendo

YouTube privacy policy

Se accetti la tua scelta verrà salvata e la pagina sarà ricaricata

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania