Quantcast

Banner Gori
perdere peso huha-inc-OfVESgqrbJc-unsplash
L'Esperto

Perdere peso in maniera sana con sport e alimentazione corretta

L’estate segna anche il momento della cosiddetta prova costume, in cui in molti non si sentono a proprio agio, magari perché non ci sono arrivati in perfetta forma e si vuole perdere peso. Voler fare bella figura al mare può essere una spinta motivazionale adatta per cercare di perdere peso, ma in generale è bene cercare di orientare il proprio stile di vita verso modelli sani ed equilibrati, in modo da stare bene 365 giorni all’anno.

Vivere in maniera sana (non solo dieta)

Se non si riesce a perdere peso da soli, prima di cominciare una dieta specifica è sempre il caso di rivolgersi a dei professionisti, che stabiliranno la percentuale di massa grassa e magra del vostro corpo. Conoscere la percentuale di massa grassa contenuta nel proprio corpo serve a valutare approfonditamente la reale composizione corporea e in che modo intervenire: come spiega il blog di Nivea ad esempio, il calcolo della massa grassa è un primo step informativo fondamentale, una volta stilata con professionisti una corretta alimentazione occorre vivere in maniera sana, utilizzare prodotti ad hoc e muoversi molto.

Per effettuare il calcolo della massa grassa esistono diversi strumenti, dalle bilance specifiche al plicometro, che misura il tessuto adiposo in parti diverse del corpo, fino all’utilizzo della Bioimpedenziometria, in cui si applicano degli elettrodi a mani e piedi per rilevare lo stato di idratazione e stimare la composizione corporea (si tratta di un esame né invasivo, né doloroso).

Al di là di queste misurazioni effettuate da professionisti, ci sono alcune linee guida che possono essere seguite per uno stile di vita sano ed equilibrato: bere molta acqua per eliminare le tossine e ridurre il consumo di tè e caffè, così come quello di alimenti contenenti zuccheri; mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno; abolire i grassi saturi presenti in carne rossa, torte e pasticcini e favorire piuttosto il consumo di grassi insaturi, Omega 3 e Omega 6; mangiare piano masticando con cura, in modo da alleggerire il compito del tratto digerente.

Sport ed estate, cosa fare per dimagrire

Non solo alimentazione: anche lo sport ha il suo peso specifico in una vita sana. Praticare sport non è mai un’idea sbagliata se si vuole buttare giù qualche chilo, specialmente d’estate. Lo scettro delle attività che più di tutte fanno dimagrire lo detengono calcio e calcio a cinque, in cui vengono bruciate circa 475 kcal in un’ora di allenamento o addirittura 1000 kcal se la partita dura i canonici 90 minuti. Altra pratica che aiuta particolarmente a bruciare calorie è la pole dance, che grazie al mix di danza classica e ginnastica artistica è un’attività molto completa che in un’ora consente di bruciare tra le 500 e le 600 kcal. Il terzo posto lo occupa il CrossFit, un workout funzionale ad alta intensità che permette di bruciare tra le 514 e le 700 kcal all’ora. Anche arrampicata e nuoto fanno parte di questa speciale classifica, insieme al cycling, al pugilato, al sempre più popolare paddle e al salto con la corda.

Photo by Huha Inc. on Unsplash

COLLEGATA:

Obesità e sovrappeso (foto Min Salute)
SALUTE E SCIENZE

Nuovi segnali d’allarme Covid: i sovrappeso sono tra i più vulnerabili

(IT) Nuovi segnali d’allarme Covid: ricordiamo chi sono i più vulnerabili – (RO) Un nou semnal de alarmă. Ce bolnavi sunt vulnerabili la COVID 19 Nuovi…

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più