Quantcast
Banner Gori
raid-temporalesco-19-20-maggio
Meteo

Notizie Meteo: da Venerdì 19 forte peggioramento del tempo

Nuovo peggioramento del tempo, dopo il campo di alta pressione sub-tropicale Hannibal che, fino al 18 maggio, invaderà l’Italia scaldando il clima.

SITUAZIONE – Nel corso di Domenica 14 maggio un promontorio di alta pressione proveniente dal Marocco si è allungato verso la Penisola iberica, Francia e Germania per poi unirsi ad un campo anticiclonico presente tra Scandinavia e Russia.

Nel suo cammino di unione, troverà l’Italia che sarà inglobata in gran parte. Questo campo di alta pressione, che avrà contributi subtropicali, per cui sarà relativamente caldo, si sposterà gradualmente verso oriente. Nel corso di Giovedì 18 maggio una perturbazione atlantica spezzerà in due questa unione, e una cellula di alta pressione andrà verso le Repubbliche baltiche, mentre l’altra stazionerà tra Penisola iberica e Marocco, pronta per riconquistare l’Italia dal 21 maggio.

EVOLUZIONE – Nel corso di Venerdì 19 maggio, la perturbazione si avvicina all’Italia. Primi temporali invaderanno l’arco alpino e prealpino, ma entro sera tutto il Nord e la Toscana. Sabato 20 ultimi rovesci e temporali al Nordest, Marche e Abruzzo, altrove ci sarà già bel tempo. Ritornerà il bel tempo su tutta Italia per Domenica 21 maggio.

TEMPERATURE – Se fino al 18/19 maggio queste staranno sopra la media del periodo di 3/4° con clima caldo un po’ ovunque, ecco che dopo questa data tornerebbero a diminuire per l’arrivo di aria più mite atlantica, ma rimanendo in media col periodo.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più