Quantcast

Banner Gori
Notizie Meteo 26-28 Settembre
Meteo

Notizie Meteo 26-28 Settembre – In arrivo tanta pioggia al Sud, bel tempo al Nord

Una bassa pressione raggiungerà le regioni meridionali portando maltempo

E’ iniziata l’ultima settimana di Settembre e l’Italia è interessata da una bassa pressione presente sul Centro Europa, e che condiziona il meteo su alcune regioni italiane. Vediamo come esso evolverà nel dettaglio dei prossimi tre giorni, e un breve excursus sui restanti.

Entriamo nel dettaglio partendo dalla situazione atmosferica.

SITUAZIONE – Una bassa pressione europea si trova tra la Germania e i Paesi Bassi, essa influenza la circolazione atmosferica sul Mediterraneo centrale.

Evoluzione generale

26-28 Settembre. Il maltempo interessa il Centro-Sud in questi ultimi giorni di Settembre. Martedì, forte maltempo in Sardegna, locali piogge in Piemonte e sull’arco alpino del Triveneto, e su Marche, Abruzzo, Molise e rilievi corrispondenti. Mercoledì, rovesci e temporali sparsi al Sud, più soleggiato altrove. A seguire, ancora azioni instabili sulle regioni meridionali, più asciutto al Nord. Temperature che non subiranno sostanziali variazioni, se non diminuzioni durante le precipitazioni.

MARTEDI 26 – Tempo in forte peggioramento sulla Sardegna con piogge diffuse, possibili nubifragi su Sassarese, Olbiense e Nuorese (prestare attenzione!). Qualche pioggia sui monti di Marche, Abruzzo, Molise e Lazio. Temporali pomeridiani in Campania e sul Cosentino. Più soleggiato altrove, salvo locali addensamenti.

APPROFONDIMENTO

Forte maltempo su Sassarese, Olbiense e Nuorese con piogge forti e possibili nubifragi. Qualche pioggia su Marche, Abruzzo, Molise.

NORD

Piogge occasionali e sparse sull’arco alpino, con parziale interessamento dei settori prealpini.Temperature

StazionarieCENTRO e SARDEGNA

Maltempo in Sardegna, segnatamente su Sassarese, Olbiense e Nuorese. Qualche pioggia su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e rilievi corrispondenti. Più asciutto e soleggiato altrove.Temperature

StazionarieSUD e SICILIA

Piogge sul Gargano, temporali sulla Campania specie sul Casertano; piogge sul cosentino, isolati piovaschi sul palermitano.Temperature

Stazionarie

MERCOLEDI 27 – Precipitazioni sparse, e localmente temporalesche, su gran parte del Sud ove non mancheranno momenti asciutti e soleggiati. Cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni.

APPROFONDIMENTO

Rovesci e temporali sparsi al Sud, compresa la Sicilia. Più asciutto e soleggiato sul resto delle regioni.

NORD

Nubi sparse, qualche piovasco sul’arco alpino.Temperature

Stazionarie.CENTRO e SARDEGNA

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato; sulla Sardegna alternanza di nubi e schiarite.Temperature

StazionarieSUD e SICILIA

Diffusamente instabile al Sud peninsulare e sulla Sicilia, con temporali localmente moderati, ma a macchia di leopardo, più intensi sulla Calabria ionica e tra palermitano e messinese.Temperature

Stazionarie.

GIOVEDI 28 – Continua l’accesa instabilità al Sud con piogge e temporali, questi forti lungo le coste ioniche della Calabria, anche con possibili nubifragi. Rovesci anche sulle coste di Abruzzo e Molise. Cielo poco nuvoloso sulle restanti regioni.

APPROFONDIMENTO

Temporali sparsi al Sud, localmente anche a carattere di nubifragi; nubi sparse ma più asciutto al Nord e sulle tirreniche.

NORD

Cielo sereno o al più poco nuvoloso.Temperature

In lieve caloCENTRO e SARDEGNA

Temporali tra Abruzzo e Molise, instabile nelle zone interne e lungo l’Appennino; sulla Sardegna, tempo in prevalenza stabile e soleggiato.Temperature

StazionarieSUD e SICILIA

Temporali su buona parte delle regioni, localmente intensi su leccese e Calabria ionica, qui a carattere di nubifragi; sulla Sicilia, instabilità diffusa, soprattutto sul catanese e sul siracusano.Temperature

Stazionarie

29-30 – Continuano le piogge e i temporali al Sud, specie su Calabria, Basilicata e Puglia, localmente intensi lungo le coste ioniche. Bel tempo altrove, salvo addensamenti più intensi al Nordovest.

TEMPERATURE – Non subiranno grosse variazioni, rimarranno più o meno in media con il periodo, o leggermente sotto di essa.

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/
Tags

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più