ALLERTA METEO: da Martedì 22 a Venerdì 25 nevicate in pianura

Da domani, Lunedì 21 gennaio 2019, periodo più freddo con una serie di vortici ciclonici...

LEGGI ANCHE

Da domani, Lunedì 21 gennaio 2019, periodo più freddo con una serie di vortici ciclonici di origine polare e nevicate a bassa quota al Centro-Sud. Martedì ciclone mediterraneo investe tutte le regioni con neve in Toscana fino a Firenze, poi in Emilia Romagna, sul Triveneto e successivamente sul resto del Nord, anche in Liguria.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per:

il 21 gennaio 2019

Precipitazioni:
da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le restanti regioni centro-meridionali e sulla Romagna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Marche, Abruzzo costiero, zone tirreniche di Toscana meridionale, Lazio e Campania settentrionale, e su Sicilia meridionale e occidentale.

Nevicate:
al di sopra degli 800-1000 m sull’Appennino centrale e sulla Sardegna, con apporti al suolo da deboli a moderati, in abbassamento dalla serata fino a 500 m su Marche ed Appennino romagnolo.

Visibilità:
nessun fenomeno significativo.

Temperature:
nessun fenomeno significativo.

Venti:
forti settentrionali su Liguria, Sardegna, dal pomeriggio su Toscana, alto Lazio e settori adriatici settentrionali; localmente forti meridionali sulla Sicilia, Puglia meridionale e Calabria ionica.

Mari:
molto mossi il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna; tendenti a localmente molto mossi il Tirreno, lo Stretto di Sicilia e l’Alto Adriatico.

22 gennaio 2019

Precipitazioni:
da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni centro-meridionali ed Emilia Romagna orientale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Toscana centro-meridionale, Umbria, Marche, Lazio settentrionale e occidentale, Puglia meridionale e settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria.

Precipitazioni:
da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni centro-meridionali ed Emilia Romagna orientale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Toscana centro-meridionale, Umbria, Marche, Lazio settentrionale e occidentale, Puglia meridionale e settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria.

Nevicate:
Nei prossimi giorni masse d’aria gelida di estrazione artica polare scenderanno da Nord e valicheranno come di consueto le Alpi dalla Valle del Rodano investendo l’Italia e portando non solo un ulteriore deciso calo termico, ma anche un vistoso peggioramento delle condizioni con piogge, vento e soprattutto neve che potrà cadere anche su molte aree di pianura da NORD a SUD, Isole e coste, in pratica nessuno escluso.

Visibilità:
nessun fenomeno significativo.

Temperature:
in locale sensibile calo sulle regioni centrali.

Venti:
forti settentrionali su Liguria, Toscana, Sardegna e settori dell’alto Adriatico; forti occidentali su Sicilia e Calabria, meridionali sulla Puglia meridionale.

Mari:
agitati il Mare di Sardegna e, localmente, Canale di Sardegna, Tirreno centrale e Adriatico meridionale; molto mossi i restanti bacini.

IN PARTICOLARE, ALLERTA da Martedì 22 a Venerdì 25 quando ci saranno ben 5 FASI di NEVE in pianura da NORD a SUD che provocheranno molteplici criticità anche su strade e autostrade.

Lo scenario meteorologico si AGGRAVERÀ in una ESCALATION di 5 fasi collegate all’arrivo di due cicloni, il primo fra Martedì 22 e Mercoledi 23 Gennaio e il secondo più potente tra Giovedì 24 e Venerdì 25 quando si scaverà appunto un profondissimo eccezionale vortice di bassa pressione di 975 hpa = 975 mBar assolutamente inusuale per il Mediterraneo centrale, alimentato da aria molto fredda.

La fase 1 inizierà Martedì 22 pomeriggio con NEVE in pianura alcuni cm su TOSCANA, UMBRIA, MARCHE e bassa quota sul Lazio a 300m.

La fase 2 vedrà la NEVE risalire copiosa verso Emilia Romagna tra Martedì 22 e Mercoledì 23 per poi continuare tutto il giorno di Mercoledì 23 su pianure del Triveneto quindi anche a Padova, Venezia, Trieste.

Successivamente nel corso di Mercoledì 23 dal Mediterraneo si avvicinerà il secondo ciclone, un vero e proprio MEDICANE, ovvero un raro uragano delle nostre latitudini che, date le basse temperature provocherà altra neve.

Nella fase 3 dal pomeriggio e sera di Mercoledì 23 torneranno le nevicate sulla Toscana e cadrà la neve in Liguria fin sulle coste anche copiosa pure a Genova, per poi estendersi rapidamente nella notte tra Mercoledì e Giovedì 24 a tutto il Nord e tutta la Valpadana da Torino e Milano fino a Bologna Venezia e Trieste. In questa fase la NEVE cadrà sono in pianura sulla Sardegna spazzata da Maestrale a 110km/h.

Giovedi 24 si realizzerà la fase 4 con il MEDICANE profondissimo sul mar Tirreno e maltempo generale da nord a Sud e questa volta cadranno 20/30cm su Piemonte, rilievi Liguri, Appennini, Emilia Romagna con Bologna sommersa, ancora tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio, ivi copiosa su Reatino e Frusinate e attorno a Roma, a bassa quota 300m su Campania, Sicilia, Sardegna.

Venerdi 25 il ciclone Medicane si sposterà verso levante e i venti da nord-est provocheranno la fase 5 della neve con bufere e 1 metro di neve tra Marche e Abruzzo e Umbria.

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare