Quantcast

autunno ai nastri di partenza-22918
L'Esperto Meteo

Meteo: il cambio di stagione è davvero vicino – Previsioni fino al 280918

METEO – Il cambio di stagione è davvero vicino, la prossima settimana si spalanca la porta della BORA con raffiche a 100km/h. Giù di 10°C da Nord a Sud: venti impetuosi porteranno un calo delle temperature e qualche temporale.

WEEKEND: ultimo caldo estivo. Torna il bel tempo sul Paese, ma oggi primo afflusso di venti freschi di Bora forieri di temporali al Nordest. Domani, Domenica, tutto sole.

PROSSIMA SETTIMANA: irruzione polare, calo termico di 15°C, l’estate capitola per qualche giorno, poi tornerà fino ai primi di ottobre.

Dopo un weekend dal sapore estivo su buona parte dell’Italia, con temperature calde, nel corso della della prossima settimana le condizioni meteo cambieranno in maniera piuttosto radicale; la lunga parentesi estiva che ha caratterizzato il mese di Settembre fino a questo punto capitolerà momentaneamente sotto i colpi di correnti più fredde orientali.

Situazione ed evoluzione generale

23-24 Settembre. Domenica, tempo più soleggiato ovunque e meno piovoso. Lunedì, venti freschi di Bora portano piogge e temporali sul medio versante adriatico. Temperature in calo Domenica al Nord.

Domenica 23 Settembre
Tempo stabile su gran parte del Paese, qualche piovasco sulle Prealpi venete al mattino.

Lunedì 24 piogge e temporali localmente intensi saranno possibili sui settori adriatici, soprattutto tra Marche e Abruzzo; al Nordovest invece il tempo si manterrà decisamente asciutto e soleggiato, talvolta ancora piuttosto caldo soprattutto sulle zone di pianura.

Situazione ed evoluzione generale 25-28 Settembre.
Correnti più fredde orientali irrompono dalla porta della Bora, con raffiche anche a 100 km/h tra Martedì e Mercoledì: diffusa instabilità sulle Isole maggiori in questi due giorni. Successivamente, il sole torna a splendere su tutto il Paese entro Venerdì. Temperature in generale calo.

Martedì 25 sarà la giornata del cambiamento: la porta della Bora si spalancherà, facendo affluire correnti più fredde che soffieranno impetuose su tutta l’Italia, con raffiche anche fino a 100 km/h a Trieste, portando un generale calo delle temperature anche di 10/12 gradi, più sensibile al CentroNord versante adriatico; contestualmente, l’instabilità temporalesca potrà interessare le Isole maggiori. Altrove il cielo si manterrà sereno o al più poco nuvoloso.

Mercoledì 26 e Giovedì 27 continueranno ad affluire venti tesi da Nordest su tutta l’Italia, il tempo continuerà a mantenersi un po’ instabile specialmente sulla Sicilia e sulla Sardegna meridionale.

Venerdì 28 Settembre. Bel tempo prevalente ovunque.
Print Friendly, PDF & Email
Tags

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania