Economia

Ricerca Censis: più di cinque milioni di italiani a rischio povertà alimentare

Ricerca Censis su povertà

Negli ultimi anni, quelli della crisi economica, il dibattito sulle nuove forme di povertà si è arricchito di nuove prospettive e realtà.

Secondo una recente ricerca Censis su come mangiano gli italiani, è risultato che più di cinque milioni di persone (oltre due milioni di famiglie) vivono in condizioni di povertà alimentare, cioè possono spendere per l’acquisto di generi alimentari risorse inferiori rispetto a una soglia standard accettabile. E la percentuale è in continua crescita, infatti l’indigenza e la deprivazione materiale sono aumentate del 57% negli ultimi 10 anni. Molti invece, mangiano di tutto un po’ e, nonostante i tagli alla spesa negli anni della crisi, sprecano ancora tanto cibo.

I DATI CENSIS

In dieci anni 800.000 nuclei famigliari in più si ritrovano a non avere soldi sufficienti per mangiare in alcuni periodi dell’anno (+57%, pari a 2,2 milioni di persone). E sono aumentate dell’87% le famiglie che non possono permettersi un pasto a base di carne o pesce almeno una volta ogni due giorni (1,4 milioni di nuclei familiari in più, pari oggi a 3 milioni).

I dati pubblicati indicano inoltre che la povertà alimentare è più diffusa al Nord-Est (il 9,2% delle famiglie) e al Sud (9%), tra le famiglie con oltre tre figli (6,5%) e con capofamiglia straniero (il 14,1% contro il 7,5% di quelle con capofamiglia italiano). E colpisce di più le famiglie dei millennial (il 14%) rispetto a quelle dei baby boomer (8,3%) e degli anziani (6%).

ANCORA TANTI SPRECHI

Ancora in troppi – rileva infine la ricerca – sprecano il cibo: sono complessivamente 36 milioni gli italiani che buttano il cibo avanzato in tavola o rimasto inutilizzato oltre la data della scadenza (4,9 milioni lo fanno regolarmente). Lo spreco indiscriminato riguarda soprattutto i millennial (80,2%), le persone laureate (78,3%) e i benestanti (72,7%).

TUTTOFOOD2017

L’allarme del Censis giunge proprio in occasione dell’inaugurazione di TuttoFood, la rassegna specializzata di Fiera Milano in corso fino all’11 maggio. TuttoFood2017 riprende le tematiche tanto care a Expo: il problema dello spreco e della qualità del cibo, la mancanza di cibo in molte zone del pianeta e la corretta alimentazione. A Milano sono attesi ospiti importanti, come l’ex presidente Usa Barack Obama, per discutere sul grande tema del cibo e della vita.

Debora VELLA

copyright-vivicentro

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale