Ilva, via libera del Senato: è legge il decreto sulla cessione a terzi

II testo, approvato con 157 voti favorevoli e 95 contrari, stabilisce i criteri per l’individuazione...

LEGGI ANCHE

II testo, approvato con 157 voti favorevoli e 95 contrari, stabilisce i criteri per l’individuazione dell’acquirente, fissa i termini delle procedure per il cambio di gestione, assegna 300 milioni ai commissari straordinari e li autorizza a contrarre prestiti statali per altri 800 milioni per attuare il piano di risanamento ambientale.

ROMA – Via libera del Senato al decreto sull’Ilva con 157 i voti favorevoli, 95 contrari, e 3 astenuti. Diventa dunque legge il provvedimento il cui fulcro centrale è la cessione dell’azienda a terzi. La legge stabilisce così i criteri per l’individuazione, a trattativa privata, dell’affittuario o dell’acquirente. Il termine entro il quale i commissari del gruppo devono espletare le procedure per il trasferimento dei complessi aziendali viene fissato al 30 giugno 2016. La legge prevede inoltre, in favore dell’amministrazione straordinaria, lo stanziamento di 300 milioni, somma che l’aggiudicatario dei beni aziendali dovrà poi restituire allo stato.

Le modifiche introdotte alla Camera e approvate dal Senato autorizzano poi i commissari straordinari a contrarre finanziamenti statali per 800 milioni (600 milioni nel 2016 e 200 milioni nel 2017) al fine esclusivo di realizzare il piano per il risanamento ambientale delle aree interessate e per la salute pubblica. Il termine ultimo per l’attuazione del piano è fissato al 30 giugno 2017. Le somme eventualmente confiscate o arrivate allo Stato a conclusione di procedimenti penali saranno versate nel bilancio dello Stato fino alla concorrenza di 800 milioni, mentre per la parte eccedente andranno nella contabilità speciale dell’amministrazione straordinaria.

Sulle norme per l’Ilva è in corso un’indagine della commissione europea che mira ad appurare che le misure previste non si configurino come aiuti di stato. Proprio ieri, invece, era arrivato il via libera Ue agli interventi di risanamento ambientale nell’area dlelo stabilimento siderurgico di Taranto.

Antonino Siniscalchi: Sorrento – Juve Stabia? Come sempre un derby importante e affascinante

Antonio Siniscalchi, giornalista de il Mattino, ci parla del prossimo match Sorrento- Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare