Quantcast

Fondazione-Cariplo
Cultura

Fondazione Cariplo: “Opere d’arte esposte in varie città lombarde”

Fondazione Cariplo: “Opere d’arte esposte in varie città lombarde”

La Fondazione Cariplo ha completato i lavori di restauro della sede di Palazzo Melzi d’Eril a Milano, un edificio che conserva numerose opere di prestigio dell’arte lombarda. Oltre allo storico edificio riconsegnato alle comunità, gli splendidi quadri saranno esposti anche in altre città lombarde come ha spiegato Renato Ravasio, amministratore unico di Fondazione Cariplo – Iniziative Patrimoniali Spa: “La maggior parte dei nostri quadri dell’800 Lombardo è conservata all’interno delle Gallerie d’Italia, a Palazzo Melzi d’Eril abbiamo una selezione dei dipinti principali. Recentemente la Fondazione ha deciso di portare sul territorio le proprie opere, circa un migliaio, più belle e meritevoli di essere esposte al pubblico”.

“Abbiamo quindi deciso di organizzare iniziative territoriali presso le varie fondazioni comunitarie. Alcune di queste giornate le abbiamo già organizzate a Lecco, Lodi e Mantova con una grandissima affluenza di pubblico. Il primo settembre proseguiremo organizzando una giornata a Bergamo per poi continuare con un’esposizione alla Villa Reale di Monza e successivamente a Varese. Iniziative che registrano sempre una grandissima partecipazione. Il nostro obiettivo – conclude Ravasio – è quello di consentire alle popolazioni delle province di avere una conoscenza diretta del nostro patrimonio artistico”. Fonte Adnkronos.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Luisa Di Capua

Nata il 7 febbraio a Castellammare di Stabia.
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, con specializzazione magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale all’Università degli Studi di Parma.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania