Sciopero dei trasporti tra il 21 e il 23 luglio: tutto quello che c’è da sapere

Sciopero dei trasporti tra il 21 e il 23 luglio: tutto quello che c’è da...

LEGGI ANCHE

Sciopero dei trasporti tra il 21 e il 23 luglio: tutto quello che c’è da sapere

Treni, aerei, autostrade, in sciopero tra sabato 21 e domenica 22 luglio. Lo stop dei trasporti ferroviari riguarda Trenitalia, Trenord e Italo. In protesta anche i dipendenti della compagnia aerea low cost spagnola Vueling e quella italiana Blue Panorama. Il 22 e il 23 luglio sarà la volta del personale della rete di Autostrade per l’Italia.

Gli scioperi dei treni

La sigla sindacale CAT ha annunciato uno sciopero nazionale dei dipendenti dei gruppi Ferrovie dello Stato Italiane, Trenord e NTV (la società che gestisce i treni Italo), per “il rinnovo del contratto di lavoro, per una norma legislativa sull’orario di lavoro, per una maggiore attenzione ai problemi della sicurezza”, oltre che per “il ripristino del sistema pensionistico riservato ai ferrovieri e sua estensione agli assunti dall’anno 2000 in poi”.

Lo sciopero dei treni di Trenitalia: durerà dalle 21 di sabato 21 luglio alle 21 di domenica 22 luglio. Per ora non si sa altro. Saranno a disposizione dei treni garantiti, ma nei giorni festivi la disponibilità sarà molto ridotta.

Lo sciopero dei treni di Italo: potrebbero esserci ritardi e cancellazioni sabato 21 luglio e domenica 22. Anche qui vige la regola dei treni garantiti, consultabili direttamente sulla pagina web di Italo.

Lo sciopero dei treni di Trenord: nel trasporto ferroviario regionale della Lombardia potrebbero esserci problemi dalle 21 di sabato 21 luglio alle 21 di domenica 22 luglio. In questo caso non ci sono corse garantite. Sabato viaggeranno regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle 21 e con arrivo previsto entro le 22.

Sciopero dei collegamenti aeroportuali

Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”.
Sono previsti autobus no stop per l’eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona.

Lunga percorrenza
Sono sempre garantiti i seguenti Eurocity da/per Vienna e Monaco di Trenord:
EN236 [Venezia SL 20.57 – Wien Hauptbahnhof 7.51];
EN237 [Wien Wien Hauptbahnhof 20.56 – Venezia SL 8.24];
EC84 [Bologna Centrale 11.52 – Munchen Hbf. 18.21];
EC85 [Munchen Hbf. 9.38 – Bologna Centrale 16.20]

Gli scioperi degli aerei

I dipendenti Vueling e Blue Panorama sciopereranno tutta la giornata di sabato 21 luglio. Le fasce di voli garantiti sono: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Lo sciopero di Autostrade per l’Italia

Riguarderà “tutto il personale della rete Aspi – Autostrade per l’Italia e delle società di servizi collegate” (esattori del pedaggio, personale degli impianti, del centro radio e ausiliari alla viabilità) in tre fasce: dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 22, poi dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 23. È stato indetto da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, SLA CISAL e UGL “su temi occupazionali ed economici”.

Juve Stabia, Pagliuca: a Francavilla per fare il meglio possibile

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia del match col Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare