Quantcast

Saviano-Roberto
Cronaca

Saviano viene premiato in Francia per il suo nuovo libro

Saviano premiato per il suo nuovo libro “La paranza dei bambini”

Roberto Saviano ha ricevuto la medaglia d’oro della città di Nancy, per il suo nuovo libro ‘La Paranza dei bambinì. Così ha dichiarato durante la cerimonia il vicesindaco di Nancy ed ex giudice antiterrorismo, Gilbert Thiel, riferendosi, tra l’altro, alle parole pronunciate da Matteo Salvini:«La sua presenza qui è un grande onore per la città di Nancy, città animata da valori umanistici, che cerca di combattere l’oscurantismo».

Ed ha continuato: «In nome della libertà e dell’eguaglianza il ministro dell’Interno ci ha invitato a ricevere Saviano e possibilmente tenerlo qui con noi. Lo avremmo fatto volentieri ma sono sicuro che la sua lotta lo poterà nuovamente in Italia».

Anche l’autore si espresso sull’accoglienza ricevuta durante il suo soggiorno: «Questa accoglienza  non mi procura solo gioia, mi fa sentire protetto: che esistano ancora delle terre resistenti mi fa sperare». Un riferimento, tra l’altro, alla storia di Nancy, che durante la Seconda Guerra Mondiale scrisse gloriose pagine della resistenza al nazifascismo. Da giorni, Saviano moltiplica le interviste sui media francesi, oltre che gli incontri con i lettori, come ieri a Le Monde Festival nell’auditorium gremito dell’Opera Bastille di Parigi dove ha lanciato un appello a «combattere tutti i giorni» perché oggi l’Europa «è in guerra», per il momento una «guerra d’informazione». E ancora: «io sono nella merda e ogni giorno di più, ma nella mia sconfitta mi sento più grande della loro vittoria». Poi un avvertimento al pubblico parigino, «l’Italia è da sempre un laboratorio». Salvini e l’avvento dell’estrema destra al potere? «Guardate l’Italia, probabilmente state guardando il vostro futuro». (Fonte Il Mattino)

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania