Quantcast

Cronaca

Roma, la fontana di Campo dei Fiori presa d’assalto dai tifosi francesi: verifiche su possibili danni

Roma, la fontana di Campo dei Fiori presa d’assalto dai tifosi francesi: verifiche su possibili danni

Si arrampicano sulla vasca ottocentesca, conquistano l’anello più alto, aprono le braccia, aria di sfida. C’è la sbornia del trionfo e il ghigno da conquistatori, della Coppa del Mondo. Il monumento di Roma, per diversi minuti è diventato il bottino dei nuovi «barbari» in gita, come li chiama Vittorio Sgarbi.
La festa dei francesi presenti a Roma assomiglia, per certi versi, alle scene che si erano viste alla Barcaccia di piazza di Spagna nel 2015, l’assalto sguaiato degli hooligans olandesi del Feyenoord al gioiello del Bernini che sbuca ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti.
Un déjà-vu per la Capitale, quello di ieri, appena il triplice fischio sul prato di Mosca ha consegnato ai transalpini il trofeo più ambito.
La gioia, si sa, è incontenibile, ma quando si è ospiti certi paletti vanno rispettati. Invece no, i tifosi francesi che ieri sera si sono riversati per le strade dell’Urbe non si sono limitati ai cori festosi, agli schiamazzi, a una bevuta celebrativa. La sbronza del trionfo li ha guidati fino a Campo de’ Fiori e il bersaglio della festa è diventata la storica fontana guardata dalla statua di Giordano Bruno, copia ottocentesca della vasca della Terrina, progettata da Giacomo della Porta per la piazza e realizzata nel 1590. Dopo l’incursione dei francesi, riferisce ilMessaggero, sono rimasti i segni dello scempio, le impronte delle scarpe, i bicchieri rotti. Commenta ancora Sgarbi: «Queste scene mostrano il livello di civiltà di un popolo. Noi siamo in grado di autoregolarci, francesi e olandesi sono barbari, mi viene in mente il sacco di Roma».
Intanto, questa mattina è stato disposto un sopralluogo della Sovrintendenza capitolina per accertare danneggiamenti.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania