Pozzallo: incontro con il Ministro Delrio a bordo di Nave Dattilo (VIDEO)

Pozzallo: il Ministro Delrio incontra la stampa e il personale della Guardia Costiera a bordo...

LEGGI ANCHE

Pozzallo: il Ministro Delrio incontra la stampa e il personale della Guardia Costiera a bordo di Nave Dattilo  – CRONACA

Nella giornata di oggi, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, in visita a Pozzallo (RG), ha incontrato presso la Capitaneria di porto una rappresentanza del personale della Guardia Costiera in servizio sul territorio siciliano, per dimostrare la propria vicinanza agli uomini e alle donne del Corpo impegnati quotidianamente nei vari scenari operativi. Accompagnato dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Melone, il Ministro Delrio si è poi recato a bordo della nave Dattilo della Guardia Costiera (CP 940), ormeggiata alla banchina “di riva” del porto di Pozzallo, per incontrare i giornalisti.

Guardia Costiera, operatore subacqueoDurante la conferenza stampa è stato fatto un bilancio delle attività di soccorso svolte dalla Guardia Costiera nel Mediterraneo Centrale nel 2017. Nell’occasione, il Comandante Generale ha presentato in anteprima il nuovo calendario istituzionale della Guardia Costiera 2018 – dedicato alle tre figure operative del Corpo: l’aerosoccorritore, l’operatore subacqueo e il soccorritore marittimo – facendo omaggio della prima copia al Ministro, dal quale il Corpo dipende funzionalmente ed organizzativamente. Successivamente il ministro Delrio ha consegnato gli attestati di abilitazione per i frequentatori del 1° corso di “Soccorritore marittimo”, qualifica istituita di recente con decreto Ministeriale n.405 in data 09 agosto 2017.

La visita, iniziata con la firma sul libro d’onore della nave da parte di Delrio, si è conclusa con la consegna al Ministro del Crest della Capitaneria di porto di Pozzallo e di quello di nave Dattilo.

Il momento di incontro ha rappresentato inoltre l’occasione, per il Ministro Delrio e per l’Ammiraglio Melone, di formulare congiuntamente gli auguri natalizi a tutto il personale del Corpo, che anche durante le festività continuerà a vigilare e ad operare in prima linea a salvaguardia della vita umana in mare e della sicurezza della navigazione.

F1: i risultati delle FP2 del GP d’Australia

Super Ferrari che brilla nei risultati delle FP2 del GP d'Australia. Leclerc vola, con Sainz 3°. Verstappen si nasconde ma chiude 2°
Pubblicita

Ti potrebbe interessare