Messina, avviso choc in ospedale: “Lavatevi prima delle visite”

Messina, avviso choc in ospedale: “Lavatevi prima delle visite” “Ricordiamoci che è sempre apprezzata l’ascella...

LEGGI ANCHE

Messina, avviso choc in ospedale: “Lavatevi prima delle visite”

“Ricordiamoci che è sempre apprezzata l’ascella lavata”. E’ ciò che ha scritto il primario in un avviso esposto in un reparto del Policlinico universitario di Messina.

Il cartello è stato affisso in un ambulatorio e invita i pazienti a una maggiore cura dell’igiene personale. “Si informano ‘certi’ pazienti che lavarsi prima delle visite programmate, cambiarsi la biancheria intima e pulirsi le scarpe dalla terra o altro, prima di entrare, non cancella importanti indizi utili alla diagnosi, per cui possono procedere tranquillamente a una doccia”.

Secondo il primario i figli, i parenti o le badanti di pazienti anziani, dovrebbero accettarsi dello “stato igienico” degli assisiti.

“Non ha corrispondenze scientifiche la credenza che la doccia fredda fa venire la polmonite” sottolinea il medico.

Dopo l’avviso sono arrivate per le scuse del rettore, il professore Salvatore Cuzzocrea, che esprime la propria “riprovazione per quanto accaduto”. “Nel rivolgere le doverose scuse a tutta l’utenza”, il rettore precisa di avere già contattato i vertici dell’Aou. “Una volta ricevuti gli atti del procedimento disciplinare già attivato dall’Azienda”, valuterà l’opportunità di avviare “un ulteriore procedimento” da parte dell’ateneo. “Eventuali responsabilità da parte di personale universitario, saranno severamente sanzionate” conclude il rettore.

Juve Stabia: Le parole di Giovanni Porpora e dello staff sanitario delle vespe

Juve Stabia, prima della cena sociale, ai nostri microfoni le dichiarazioni dello staff sanitario.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare