Messico: terremoto di magnitudo 7.2, 2 morti a Oaxaca (VIDEO)

Terremoto in Messico: l’epicentro nel Sud-Ovest del Paese. Tremano i palazzi nella capitale, ma non...

LEGGI ANCHE

Terremoto in Messico: l’epicentro nel Sud-Ovest del Paese. Tremano i palazzi nella capitale, ma non ci sarebbero vittime. Due morti in un incidente con l’elicottereo che trasportava il ministro dell’Interno.

Messico: terremoto di magnitudo 7.2, 2 morti a Oaxaca

Colpita la regione di Oaxaca, ma un forte boato si è avvertito fino nella capitale dove i palazzi hanno oscillato. A distanza di un’ora seconda scossa di magnitudo 5,9. Danni e migliaia di sfollati ma nessuna vittima registrata. Incidente durante volo di controllo: salvi ministro e governatore.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata alle 17:39 di venerdì (00:39 di sabato in Italia) nel sudovest del Messico. L’epicentro è stato localizzato a 43 chilometri di profondità a 11 chilometri da Pinotepa Nacional, nello stato di Oaxaca (a 500 km dalla capitale).

Alcuni video pubblicati sui social media hanno mostrato gli edifici tremare a Città del Messico. La scossa sarebbe durata oltre un minuto. Il governo di Città del Messico ha allertato la cittadinanza con un tweet: «Prima di tornare a casa, è importante controllare se ci sono danni, spegnete il gas e altre fonti di energia». Secondo i media internazionali la scossa sarebbe stato avvertita anche in Guatemala, Un altro terremoto, lo scorso settembre causò oltre 300 morti, tra cui diversi studenti, nel centro del Paese.

Questa volta sembrerebbe non ci siano né vittime né gravi danni strutturali nella capitale messicana, ma le autorità e la protezione civile, attuati i piani di emergenza, dovranno verificare seguendo i protocolli aggiornati dopo il devastante sisma dell’anno scorso. Pero ora sono stati segnalati solamente alcuni casi di crisi nervose. Milioni di cittadini si sono riversati verso le strade della capitale per mettersi al sicuro, ma non si conoscono ancora i dettagli di altre località negli stati a sud di Città del Messico. La Croce Rossa, però, ha già informato sul crollo della facciata di uno dei palazzi, tra le vie di Sonora ed Amsterdam, già colpiti l’anno scorso nella Colonia Condesa.

Cade elicottero con il ministro dell’Interno: due morti a terra

Due persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite nell’incidente che ha coinvolto l’elicottero militare con cui il ministro dell’Interno messicano Alfonso Navarrete, il governatore dello stato di Oaxalca Alejandro Murat e alcuni funzionari stavano sorvolando la zona colpita dal terremoto. L’elicottero era a un’altezza di circa 40 metri quando il pilota ha perso il controllo. A bordo non ci sono state vittime; le persone morte nell’incidente erano a terra nella zona dell’atterraggio.

Licenza Creative Commons 
Alcuni diritti riservati

vivicentro.it/cronaca
vivicentro/Messico: terremoto di magnitudo 7.2, 2 morti a Oaxaca
lastampa

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare