Maturità 2018, al via con la prova di italiano: i dettagli

Maturità 2018, al via con la prova di italiano: i dettagli Oggi, 20 giugno, è...

LEGGI ANCHE

Maturità 2018, al via con la prova di italiano: i dettagli

Oggi, 20 giugno, è stato dato il via alla Maturità 2018: gli esami sono iniziati alle ore 8,30 per 509.307 studenti, di cui 492.698 interni. Secondo le prime rilevazioni del MIUR, il tasso di ammissione all’esame è stato del 96,1%. Oggi i ragazzi dovranno affrontare la prima prova di Italiano, ecco le scelte del ministero: lo scrittore Giorgio Bassani con un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini; lCooperazione Internazionale per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare. I volti della solitudine per il componimento di Arte.

Come sempre i ragazzi avranno 6 ore per lo svolgimento della prova, che li vedrà destreggiarsi tra analisi del testo, redazione di un articolo di giornale-saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha invitato alla vigilia gli studenti a “stare tranquilli, non farsi prendere dall’ansia; sarà una prova importante sì ma l’ importante è concentrarsi e cercare di essere determinati nell’affrontarla”.

A me piace sempre ricordare anche alle mie figlie – ha detto il titolare del Miur – quando riportano a casa un voto: non l’hai preso tu il voto, l’ha preso il tema, l’ha preso lo scritto, è di quello il voto. Tu sei una persona migliore, perché sei completa di tante altre cose. La persona è fatta di tante cose: di emozioni, di sentimenti, di relazioni e di dare”.

 

F1, Sprint GP Cina: vince Verstappen! Leclerc-Sainz duellano

In casa Ferrari è duello tra Leclerc e Sainz. Verstappen, intanto, vince indisturbato la Sprint del GP di Cina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare