Mar del Giappone: Venti Caldi Di Pace (Lo Piano-Saint Red)

Se nel mar del Giappone per decenni avevano soffiato venti freddi di guerra, da qualche...

LEGGI ANCHE

Se nel mar del Giappone per decenni avevano soffiato venti freddi di guerra, da qualche mese la “situazione metereologica” e’ cambiata: spirano venti caldi di pace.

Prima l’incontro ad alto livello fra le delegazioni delle due Coree durante le Olimpiadi invernali di PyeongChang, a seguire la riapertura della “linea rossa” di comunicazione militare, poi una serie di altri incontri, alcuni segreti, avuti in questi ultimi mesi; per ultima, la decisione di Kim Joung-un, non solo di sospendere i test nucleari e missilistici, ma anche di chiudere il sito dei test nucleari.

Come se cio’ non bastasse, a suggellare i buoni rapporti intrapresi in quest’ultimo frangente, vi e’ stato pure un incontro in questi ultimi giorni fra Mike Pompeo e il Presidente nord coreano: a fine Maggio, Kim volera’ negli Stati Uniti.

L’incontro tra Trump e il Presidente coreano, dovrebbe porre la basi di una futura cooperazione fra i due Paesi, con molte probabilita’ finiranno presto tutte le sanzioni economiche prese dagli Usa, nei momenti piu’ difficili della crisi.

Il regime di Kim, sta dimostrando di voler cambiare corso, considera questa nuova fase come un periodo storico, e vuole mantenere le promesse, lo ha affermato l’agenzia nord-coreana Kcna, al termine della riunione del Comitato del Partito dei Lavoratori.

Donald Trump, sull’incontro di fine Maggio, ha parlato di una grande notizia, non solo per la Corea del Nord, ma per il Mondo intero, aggiungendo che non vede l’ora di partecipare al summitt con Kim.

Disgelo anche fra le due Coree, la settimana prossima piu’ di 2000 giornalisti, provenienti da ogni Nazione, convergeranno verso il confine piu’ militarizzato del Mondo. Nel villaggio di Panmunjom,vi sara’ lo storico vertice intercoreano tra il Presidente MoonJae-in e Kim.

In questo periodo, sembra che tutti abbiano fretta, si accelerano i tempi, si e’ passati da un’atmosfera di guerra, ad un contesto politico-diplomatico che non e’ stato mai tanto promettente per il raggiungimento della pace nella penisola coreana.

Attualmente e’ in vigore il fragile armistizio, che dal 1953 pose fine alla guerra fra la Repubblica del Nord e quella del Sud, sancendo la separazione tra una Repubblica del Nord di impronta comunista e una Repubblica del Sud facente parte del campo “occidentale”.

CRONACA

Mar del Giappone – Mar del Giappone- Mar del Giappone

GP di Portimao: Jorge Martin domina! Bagnaia e Marquez si beccano a 3 giri dalla fine

In Portogallo torna a vincere Jorge Martin, con Enea Bastianini secondo e col primo podio di Pedro Acosta; terzo. Zero per Bagnaia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare