Leggi indecenti in ”ItaliaLadrona”: Umiliata e licenziata per un monopattino preso nella spazzatura, furto!

L’azienda raccoglie la spazzatura: i dipendenti non possono appropriarsi di ciò che sta nei cassonetti...

LEGGI ANCHE

L’azienda raccoglie la spazzatura: i dipendenti non possono appropriarsi di ciò che sta nei cassonetti

COLLEGNO (TO) – «Ho perso il lavoro perché volevo portare un regalo a mio figlio, ma io non ho mai rubato nulla nella mia vita». È disperata Aicha Elisabethe Ounnadi, 40 anni, ex dipendente del Cidiu, l’azienda che si occupa della raccolta e della gestione dei rifiuti nella cintura Ovest di Torino. Da due mesi vive con l’indennità di disoccupazione perché il 30 giugno le è stata consegnata una lettera di licenziamento per «l’appropriazione indebita di un bene non di sua proprietà»: un monopattino, probabilmente recuperato da un cassonetto, che qualcuno aveva portato nello stabilimento di Savonera, a Collegno.

ASSUNTA DA 11 ANNI  

«Mi ricordo tutto come se fosse ieri – racconta Aicha Elizabeth, per tutti Lisa -. Erano le 6 del mattino e una collega mi ha passato quel giocattolo: «Portalo a tuo figlio». Non so chi l’avesse preso, né chi l’avesse portato lì, ma a quell’ora non sono stata a fare domande. L’ho messo vicino al mio armadietto e poi l’ho chiuso in auto. Non avrei immaginato che da quel momento sarebbe iniziato un incubo».

Elisabethe è stata assunta dal Cidiu nel 2006 e ha già avuto qualche vertenza con la società in passato, ma ha sempre lavorato sodo: «Facevo la spazzina, ho i calli nelle mani, ma non mi sono mai lamentata e non credo che qualcuno possa dire qualcosa sul mio operato. Improvvisamente adesso sono diventata una ladra, ma non è così. Forse ho agito con leggerezza, ma non meritavo un trattamento del genere. Essere licenziata per un monopattino vecchio e rotto di cui nessuno conosce la provenienza è assurdo. E la cosa più assurda è che magari non veniva nemmeno da un cassonetto, ma adesso è stato fatto sparire».

L’AVVERTIMENTO  

Tutto incomincia il 18 maggio, quando uno dei responsabili della sede di cascina Gaj trova nell’autorimessa uno sgangherato monopattino. Supponendo che provenisse dalla raccolta rifiuti aveva appeso il giocattolo vicino alla bacheca aziendale con un messaggio per i dipendenti: «Non si fa. La prossima volta potresti essere beccato. Fai tesoro di questo messaggio». Il giorno successivo il monopattino sparisce e viene ritrovato nell’auto di Lisa, nel parcheggio aziendale: «Non era mica nascosto, non credevo ci fosse qualcosa di male – precisa l’operatrice ecologica -. Una collega me l’ha dato per il mio bimbo di 8 anni. Sono separata, ho altri due figli e vivo in una casa popolare. Capitava che gli amici mi facessero qualche regalo. La collega ha confermato tutto, ma non è servito».

LICENZIATA  

Nel provvedimento disciplinare dell’azienda si legge: «A tutti i dipendenti è stato più volte ribadito che non è ammesso appropriarsi dei beni provenienti dalla raccolta dei rifiuti». Le giustificazioni di Lisa sono state giudicate «inidonee a legittimare i gravissimi comportamenti tenuti». Di qui il venir meno del rapporto fiduciario e il licenziamento per giusta causa senza preavviso.

IL RICORSO  

«Mi è crollato il mondo addosso. Non riuscivo a crederci. Mi hanno buttato in mezzo a una strada per un monopattino. Umiliata dopo anni di lavoro sotto pioggia e neve. Ho detto subito la verità. Non era la prima volta che qualcuno mi regalava vestiti o giochi per i miei figli, visto che anche il loro padre ha perso il lavoro e siamo in una situazione difficilissima». Aicha Elisabethe ha deciso di impugnare il licenziamento: «Spero che il giudice mi stia a sentire. Sono certa che tanti colleghi testimonieranno a mio favore. Chiedo solo di tornare a lavorare. Magari sono un’ingenua, ma di certo non sono una ladra».

Calciatori che hanno superato le rivalità delle tifoserie

Il nostro racconto di casi diversi di calciatori che hanno cambiato casacca finendo in squadre opposte in termini di tifo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare