Cronaca

Italia, secondo paese al mondo per numero di persone sotto scorta

Italia, secondo paese al mondo per numero di persone sotto scorta

Secondo quanto emerso da un’analisi messa a punto dal giornale “Il Messaggero”, l’Italia sarebbe il secondo paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, i quali però contano anche 200 milioni di abitanti in più, ad avere personalità sotto scorta; attenzione però, perchè risulta essere il primo in Europa. Sono 800 per la precisione, tanto che il nostro Paese è il primo in Europa e il secondo nel mondo . Il problema è che questo servizio va espresso in maniera più efficiente, non riducendo i costi, o la quantità di cittadini sotto protezione. L’obiettivo è migliorare il servizio, tagliare gli sprechi e dare risposta alle insofferenze della cittadinanza, alla quale la scorta appare spesso come una sorta di status symbol.

Per lo più magistrati, politici, imprenditori, giornalisti e altre personalità. Tremila gli agenti delle forze dell’ordine impiegati. Duecento i milioni di euro che lo Stato spende per garantire questo servizio.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania