Incontro di Di Maio con i rappresentanti di CONAPO

Sindacato Conapo revoca sciopero nazionale Vigili del Fuoco del 18 maggio, dopo importanti impegni presi...

LEGGI ANCHE

Sindacato Conapo revoca sciopero nazionale Vigili del Fuoco del 18 maggio, dopo importanti impegni presi dal Ministro Di Maio

Si è tenuto oggi, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un incontro tra il Ministro Luigi Di Maio, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia e i rappresentanti di CONAPO, il Sindacato Autonomo del Vigili del Fuoco.

Al tavolo si è discusso dell’equiparazione delle retribuzioni e delle pensioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con quelle delle Forze dell’Ordine.

Il Ministro Di Maio intende perseguire questo obiettivo tramite la creazione, già nel 2019, di un Fondo economico dedicato che sarà attivo a decorrere da gennaio 2020 al Ministero del Lavoro, con cui affiancare il Ministero dell’Interno nell’operazione di azzeramento del gap prevista nel contratto di governo. Tale fondo sarà alimentato da specifiche risorse a cui le segreterie tecniche del Ministero stanno lavorando e su cui si è già in una fase avanzata.

A seguito di tale incontro e degli accordi presi, Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, a margine dell’ incontro dichiara la

“Massima soddisfazione per il risultato dell’ incontro. Il fondo che il Ministro Di Maio ha dichiarato di voler istituire presso il Ministero del Lavoro è una risposta concreta verso i Vigili del Fuoco che quotidianamente rischiano la vita per la sicurezza degli italiani e che non possono continuare a essere il corpo peggio pagato. Si sono inoltre aperti importanti approfondimenti sulle penalizzazioni pensionistiche che i Vigili del Fuoco hanno rispetto agli altri corpi ”.

e rende noto che

“in conseguenza dei precisi impegni presi dal Ministro del Lavoro, oggi stesso revocheremo lo stato di agitazione nazionale dei Vigili del Fuoco e lo sciopero già previsto per il 18 maggio”.

VII Torneo della Legalità, Vecchione Polizia Municipale: Oggi vince lo sport

VII torneo della Legalità: nell'ambito del progetto Scuola e Legalità ha parlato ai nostri microfoni il comandante Vecchione della Polizia Municipale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare