Guardia Costiera: soccorso in mare con elicottero di Frontex e motovedetta CP 812

Nel corso del primo pomeriggio di giovedì 15 novembre a seguito di segnalazione, la Guardia...

LEGGI ANCHE

Nel corso del primo pomeriggio di giovedì 15 novembre a seguito di segnalazione, la Guardia Costiera di Cagliari ha attivato le attività di ricerca e soccorso in mare di un barchino con migranti a bordo, nella zona di mare a sud di Sant’Antioco. Le attività di ricerca del mezzo sono state eseguite con ausilio di motovedette della Guardia Costiera, dell’agenzia Frontex e della Guardia di Finanza, nonché mezzi aerei e elicotteri della Guardia Costiera e di Frontex.

Il giorno 16, l’elicottero di Frontex ha individuato un barchino in avaria con 3 persone a bordo a circa 16 miglia Sud Ovest da Capo Sperone di Sant’Antioco, tratti in salvo successivamente dalla  motovedetta Guardia Costiera CP 812.
Da notizie apprese dai migranti superstiti, a circa 1 kilometro dell’isola del Toro, a seguito di un’avaria al motore, 10 dei 13 degli occupanti si sarebbero gettati a mare per raggiungere la costa a nuoto.

La Guardia Costiera di Cagliari ha così coordinato le operazioni di ricerca e soccorso dei naufraghi con impiego di mezzi aeronavali della Guardia Costiera ( elicottero Nemo 05, MV CP 812, la MV CP 707, il GC A93 con due membri del 4° Nucleo Operatori Subacquei della Guardia Costiera), agenzia Frontex (elicottero lussemburghese) e Guardia di Finanza (motovedette).

Nella giornata di ieri, un battello della Guardia Costiera, ha individuato, a 5 miglia a ovest dall’Isola del Toro il corpo esanime di uno dei migranti dispersi.

Nella mattinata odierna è stato impiegato anche un elicottero dell’Aeronautica Militare, che ha individuato a circa 4 miglia ovest dall’isola del Toro un secondo corpo esamine che è stato recuperato dalla Motovedetta Guardia Costiera CP 812 e sbarcato a Sant’Antioco.

Le attività di ricerca continuano sotto il coordinamento della Guarda Costiera di Cagliari, che tramite la sua Sala Operativa provvede inoltre a monitorare costantemente tutte le unità navali e i pescherecci in transito ed in prossimità della zona di ricerca. Delle attività è stata informata la locale Autorità Giudiziaria.

/soccorso in mare

Villa, l’allenatore del Francavilla avversario della Juve Stabia

Alberto Villa è l'allenatore della Virtus Francavilla che domenica alle 20 affronterà la Juve Stabia allo stadio Nuovarredo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare