Greenpeace: “Contaminato il mare vicino alle trivelle”. ANTONIO CIANCIULLO*

L’organizzazione ambientalista ha reso noti i dati sul monitoraggio effettuato da Ispra per conto di...

LEGGI ANCHE

L’organizzazione ambientalista ha reso noti i dati sul monitoraggio effettuato da Ispra per conto di Eni. Trovati metalli pesanti e idrocarburi con valori che superano gli standard di qualità ambientale e i limiti fissati dalle norme comunitarie. “Ci sono anche sostanze cancerogene”. Nato il comitato per il sì al referendum del 17 aprile.

OMA – Contaminati più di due campioni su tre: il mare italiano accanto alle piattaforme estrattive porta l’impronta del petrolio. Due terzi (il 76% nel 2012, il 73,5% nel 2013, il 79% nel 2014) delle piattaforme presenta sedimenti con un inquinamento oltre i limiti fissati dalle norme comunitarie per almeno una sostanza pericolosa. I parametri sono oltre i limiti per almeno due sostanze nel 67% degli impianti nei campioni analizzati nel 2012, nel 71% degli impianti nel 2013 e nel 67% nel 2014.

I dati vengono da una fonte ufficiale, il ministero dell’Ambiente, e si riferiscono a monitoraggi effettuati da Ispra, un istituto di ricerca pubblico sottoposto alla vigilanza del ministero dell’Ambiente, su committenza di Eni, proprietaria delle piattaforme oggetto di indagine. Finora però non erano stati resi pubblici.Greenpeace lo scorso luglio aveva chiesto al ministero dell’Ambiente, tramite istanza pubblica di accesso agli atti, di prendere visione dei dati relativi ai monitoraggi ambientali effettuati in prossimità delle piattaforme offshore presenti nei mari italiani.

Delle oltre 130 piattaforme operanti in Italia sono stati consegnati all’associazione ambientalista solo i dati relativi alle piattaforme attive in Adriatico che scaricano direttamente in mare, o iniettano in profondità le acque di produzione. Si tratta di 34 impianti. Per gli altri 100 non sono state fornite informazioni. “La mancanza di dati per queste piattaforme può essere dovuta all’assenza di ogni tipo di controllo da parte delle autorità competenti o al fatto che il ministero ha deciso di non consegnare a Greenpeace tutta la documentazione in suo possesso”, si legge nel rapporto Trivelle fuorilegge. Uno studio sull’inquinamento provocato dalle attività estrattive in Adriatico reso noto oggi da Greenpeace.

Ma quali sostanze sono state trovate attorno alle piattaforme? Tra quelle che superano con maggiore frequenza i valori definiti dagli standard di qualità ambientale troviamo metalli pesanti (cromo, nichel, piombo e talvolta anche mercurio, cadmio e arsenico), idrocarburi (fluorantene, benzofluorantene, enzofluorantene, enzoapirene) e idrocarburi policiclici aromatici. “Alcune di queste sostanze sono cancerogene e in grado di risalire la catena alimentare raggiungendo così l’uomo e causando seri danni al nostro organismo”, afferma il rapporto.

Dalle analisi effettuate nei tessuti dei mitili prelevati vicino alle piattaforme risulta che l’86% dei campioni analizzati nel corso del triennio 2012-2014 supera il limite di concentrazione di mercurio identificato dagli standard di qualità ambientale. Inoltre l’82% dei campioni di mitili presenta valori di cadmio più alti rispetto a quelli presenti nella letteratura scientifica. Segnali preoccupanti perché il “cadmio è un metallo altamente tossico che può generare disfunzioni ai reni e all’apparato scheletrico; è stato inoltre inserito tra le sostanze il cui effetto cancerogeno sull’uomo è noto e dimostrato scientificamente”, aggiunge lo studio.

“È impensabile che, a fronte di una situazione critica come quella evidenziata da questo rapporto, il ministero dell’Ambiente continui a concedere a chi inquina di sversare impunemente nel nostro mare”, conclude Greenpeace. “Le piattaforme, evidentemente, sono pericolose a prescindere dai grandi disastri che attirano l’attenzione dei media e ciò dovrebbe farci riflettere rispetto alle ipotesi di proliferazione delle trivelle caldeggiate dal governo italiano”. E’ il tema su cui si dovranno pronunciare gli italiani nel referendum che il governo ha deciso di non abbinare alle prossime elezioni amministrative di giugno. Si voterà il 17 aprile ed è appena stato costituito il comitato formato dalle associazioni ambientaliste e dai comitati No triv che ha come logo “Vota sì, ferma le trivelle”.

*larepubblica

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare