Formentera in rivolta contro gli italioti*

Il lancio di un razzo da parte di un turista italiano ha provocato un grave...

LEGGI ANCHE

Il lancio di un razzo da parte di un turista italiano ha provocato un grave incendio sull’isola di Formentera e soprattutto ha riacceso l’antipatia degli abitanti spagnoli nei confronti dei nostri connazionali. L’accusa è di essere maleducati, chiassosi e poco rispettosi del territorio.

Dallo yacht razzi su Formentera. L’isola in rivolta contro gli italiani

Turista arrestato per il rogo. Gli spagnoli: “Non è una vostra colonia”

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è in realtà un razzo. Lo ha sparato un italiano da uno yacht in rada davanti all’isolotto di Espalmador, forse l’angolo più suggestivo di Formentera, provocando un incendio che ha sconvolto tutti e riacceso un’antipatia antica verso i nostri connazionali.

Questo lembo di terra è andato a fuoco in un attimo e ci sono volute molte ore per spegnerlo. Il responsabile del rogo si chiama Roberto P., italiano, 43 anni, che è stato arrestato e rilasciato su cauzione dopo un giorno e mezzo di detenzione. Sulla dinamica c’è ancora molto incertezza, la linea della difesa la spiega il suo avvocato, Daniele Mundula: «Stavano facendo un corso sulle misure di sicurezza a bordo con il comandante e accidentalmente è partito uno dei razzi di segnalazione». Gli inquirenti spagnoli non ci credono: «Esercitazioni alle dieci di sera, alla fine del secondo giorno di navigazione?». I danni andranno quantificati, nel frattempo lo yacht con bandiera slovena è stato sequestrato.

L’incendio di Espalmador è stato spento, il risentimento verso gli italiani arde. Formentera in poco tempo è diventata una vera e propria colonia. I nostri connazionali rappresentano circa il 70% dei turisti che ogni estate occupa l’isola delle Baleari, stessa percentuale tra i proprietari delle attività economiche più redditizie, ristoranti e bar. Le masse italiche sono composite, ci sono i vip, i calciatori, anonimi ricchi che affittano ville. Fauna storica, alla quale ultimamente si sono aggiunte carovane di giovani stipati in condomini della brutta località di Es Pujols. Affari per tutti, ovviamente, ma anche preoccupazione per gli effetti di queste ondate.

«Questa non è Ibiza»  
Il rifugio hippy di un tempo sta diventando un’altra cosa. «L’hanno deformata, questa non è Ibiza», dice Alessandro Mancini, romano, uno dei massimi conoscitori dell’isola. Gli italiani, è analisi condivisa, sono i responsabili di questa mutazione e l’antipatia diffusa tra i locali è sempre meno nascosta. «Girano ubriachi dalle nove di sera in poi con i motorini – racconta un commerciante di Formentera -, distruggono le dune con i loro aperitivi e ora questa storia del bengala: so che non siete tutti così, ma in giro c’è parecchia irritazione». L’altra faccia della medaglia la racconta Bruno Bortot, torinese d’adozione, che a Formentera ha aperto locali leggendari, come il Big Sur e il Banana’s ( «ma li ho dovuti chiudere, hanno vinto loro»). Bortot racconta di pressioni continue, «frutto di invidia per il successo». Un errore,però, «noi italiani l’abbiamo commesso: trattiamo quest’isola come se fosse nostra».

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.
* italioti = italiani idioti
vivicentro.it/
vivicentro/Formentera in rivolta contro gli italioti*
lastampa/Dallo yacht razzi su Formentera. L’isola in rivolta contro gli italiani

Francesco Somma: La Juve Stabia emoziona anche Pimonte

Francesco Somma, Sindaco di Pimonte e appassionato della Juve Stabia, ci racconta il suo pensiero sul Campionato delle vespe.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare