Elicottero del 118 precipitato a Campo Felice, 6 vittime e nessun sopravvissuto

Ancora una tragedia della neve: 6 morti e nessun sopravvissuto a Campo Felice. Identificate le...

LEGGI ANCHE

Ancora una tragedia della neve: 6 morti e nessun sopravvissuto a Campo Felice. Identificate le vittime

Sono state identificate le 6 vittime della tragedia avvenuta ieri mattina a Campo Felice, l’altopiano carsico situato in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, tra i territori dei comuni di Lucoli e Rocca di Cambio, sul Gran Sasso.

L’elicottero del 118 è precipitato nella mattinata di martedì intorno alle 12.15 dopo aver soccorso uno sciatore che si era infortunato e stava per condurlo al più vicino ospedale de l’Aquila. Lo sventurato sciatore cinquantenne, Ettore Palanca, si era fratturato gli arti  mentre sciava ed era il maître dell’Hotel Rome Cavalieri di Roma.

Sono deceduti tutti i soccorritori, non c’è stata speranza per nessuno dei 6 che occupavano l’elicottero del soccorso, né per il pilota  Gianmarco Zavoli né per il medico rianimatore del 118 Asl dell’Aquila Walter Bucci, di 57 anni. Erano presenti anche il tecnico dell’elisoccorso del soccorso alpino nonché consigliere comunale di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila), Davide De Carolis, l’ infermiere Giuseppe Serpetti e il  verricellista Mario Matrella. Bucci e De Carolis il 18 gennaio scorso erano stati a Rigopiano per prestare soccorso ai superstiti sepolti sotto la slavina.

Nessuna violazione del protocollo, come afferma il responsabile del 118 e dell’elisoccorso de L’Aquila, Gino Bianchi, infatti in quella particolare circostanza il soccorso poteva essere effettuato solo con un elicottero dotato di verricello. Uno dei posti più incantevoli del Gran Sasso, una località sciistica considerata il Paradiso degli sciatori, si è trasformato in un luogo di dolore per una tragica fatalità.

di Maria D’Auria

copyright-vivicentro

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare