Daspo negli ospedali, medici contrari: “Tutti hanno il diritto di essere curati”

Nel Dl Sicurezza spunta il provvedimento anche per la sanità Nel Dl Sicurezza entra anche...

LEGGI ANCHE

Nel Dl Sicurezza spunta il provvedimento anche per la sanità

Nel Dl Sicurezza entra anche una misura per la sanità che, però, non sembra essere ben vista dai medici: si vuole allontanare dagli ospedali, con il Daspo, chi intralcia il lavoro dei camici bianchi. Nell’articolo 21 vengono inseriti i “presidi sanitari nell’elenco dei luoghi che possono essere individuati dai regolamenti di polizia urbana ai fini dell’applicazione delle misure a tutela del decoro di particolari aree urbane”, è scritto nella relazione illustrativa.

“Ciò determina la possibilità di applicare tra l’altro la misura del provvedimento di allontanamento del questore, il Daspo urbano, nei confronti dei soggetti che pongono in essere condotte che impediscono l’accessibilità e la fruizione nei suddetti ambiti”.
Il mondo della sanità, a partire dalla Federazione degli Ordini dei medici fino ai sindacati, ormai da tempo denuncia un gran numero di aggressioni, in particolare ai medici che si occupano di emergenza e urgenza ma non solo. La ministra alla Salute Giulia Grillo ha anche annunciato un inasprimento delle pene per chi commette il reato di lesione ai danni dei medici. L’idea dell’allontanamento però ai camici bianchi non piace. Del resto spesso i pronto soccorso e le guardie mediche diventano un luogo di accoglienza per disperati che non hanno altri posti dove andare. Persone magari moleste ma non violente. “La salute è un diritto fondamentale e va rispettato. Chi va al pronto soccorso non può essere cacciato con un daspo”, dice Filippo Anelli, il presidente della Federazione nazionale degli Ordini. “Il Daspo non è la via giusta per affrontare le aggressioni. Il governo chiarisca e spieghi che cosa significa e che cosa vuole fare”.

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare