Crollo palazzina a Torre Annunziata, i geologi ribadiscono da un decennio l’importanza del fascicolo del fabbricato

Con il comunicato stampa uscito ieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi, all’indomani del crollo della...

LEGGI ANCHE

Con il comunicato stampa uscito ieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi, all’indomani del crollo della palazzina di Torre Annunziata, ha ancora una volta ribadito l’importanza del fascicolo del fabbricato.

Di questo argomento si è tornato a parlare dopo il terremoto che ha colpito l’Italia centrale ma che sembra essere finito nel dimenticatoio ancora una volta.

Queste le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Peduto:  “Se ci fosse stato il fascicolo del fabbricato sarebbero stati evidenti i problemi strutturali e non legati all’edificio e soprattutto si sarebbe avvertita la necessità di procedere obbligatoriamente ad eventuali manutenzioni del palazzo. Sembrerebbe – continua Peduto – che nello stabile fossero in corso dei lavori di ristrutturazione. E se la causa o la concausa del crollo fosse dovuta proprio agli interventi in atto è sempre perché, senza fascicolo del fabbricato, è impossibile ricostruire tutte le problematiche e gli eventi che hanno interessato un edificio e di cui potrebbe non essere stato possibile tenere conto dei lavori previsti”.

Per ribadire l’importanza del fascicolo del fabbricato, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi paragona lo stesso al libretto pediatrico di un bambino: il posto in cui annotare le malattie, le cure e le ricadute.

 

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare