I 49 milioni sottratti dalla Lega: spunta l’ipotesi riciclaggio

I 49 milioni sottratti dalla Lega: spunta l’ipotesi riciclaggio Si riaccende l’ipotesi investigativa di partenza:...

LEGGI ANCHE

I 49 milioni sottratti dalla Lega: spunta l’ipotesi riciclaggio

Si riaccende l’ipotesi investigativa di partenza: una parte dei 49 milioni di rimborsi elettorali 2008-2010 che la Lega deve restituire allo Stato dopo la condanna di Umberto Bossi per truffa, sarebbero finiti in un fondo in Lussenburgo.  Il procuratore aggiunto Francesco Pinto, la pm Paola Calleri e il colonnello Maurizio Cintura capo del Nucleo di polizia tributaria di Genova, hanno personalmente esaminato la documentazione del fondo Pharus Management, società di gestione patrimoniale che opera anche in Svizzera, e hanno anche sentito alcune persone a conoscenza di passaggi e provenienza dei soldi.

Tutto sarebbe iniziato con una decina di milioni di euro che, dopo la caduta di Umberto Bossi e la condanna in coppia con l’ex tesoriere Francesco Belsito, dalle casse della Lega, durante le gestioni Roberto Maroni e Matteo Salvini, finirono in una serie di conti correnti bancari, poi vengono dispersi fra alcune fiduciarie riconducibili, secondo la procura, a soggetti vicini al Carroccio per poi rientrare in un conto di ‘transito’ della Cassa di Risparmio di Bolzano.
La Sparkasse investe dieci milioni nel fondo Pharus e all’inizio di quest’anno tre milioni ritornano in Italia. Scatta una segnalazione dell’antiriciclaggio, Sparkasse sostiene che si tratti di “investimenti propri della banca, che non appartengono ad alcun cliente”, ma per la procura di Genova che ha aperto un fascicolo per riciclaggio è un indizio concreto. Scattano le perquisizioni alla Sparkasse.
Matteo Salvini martedì a Porta a Porta ha ripetuto che “i soldi non sono né in Italia né in Lussemburgo”. Ma se la pista si rivelasse concreta, sia lui sia l’ex segretario Maroni potrebbero dover fornire spiegazioni ai magistrati. E sempre in queste ore la procura di Roma ha trasmesso a Genova il fascicolo riguardante un episodio di fine 2015.

Ponte sullo Stretto: 239 Domande e Sfide Ambientali

Il governo affronta 239 interrogativi sul Ponte sullo Stretto, sollevati dal ministero dell'Ambiente, riguardanti le sfide ambientali e altro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare